PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ

Kimi nel Mondo: stampa estera, politici, amici, grandi campioni, perfino sul presepe di Napoli…

È un’emozione grandissima. Auguro a Kimi di continuare ad inseguire sempre i suoi sogni con la semplicità che lo contraddistingue”. E’ la dedica di Alessandra Regina, professoressa della classe di liceo del neo campione del mondo di F1.

La vittoria di Antonelli ha scatenato un’ondata irrefrenabile di emozioni in tutta Italia ed anche nel Mondo. Appena sceso dalla Mercedes dopo il terzo posto in Messico Kimi si è lasciato andare a un pianto liberatorio, stringendosi attorno all’abbraccio di mamma Veronica, del papà Marco e la sorella maggiore Maggie.

La stampa internazionale rende omaggio con sincere congratulazioni e non poco stupore al primo titolo mondiale di Formula 1, che Antonelli ha conquistato a Città del Messico.

I media di tutto il mondo celebrano anche lo strapotere della Mercedes, sottolineando però che se il bolognese ha avuto a disposizione una macchina superlativa, l’ha saputa valorizzare con una condotta da veterano, nonostante i suoi appena 20 anni, che ne fanno il più giovane campione iridato di sempre sulle monoposto a ruote scoperte.

In Francia l’Equipe titola in prima pagina “L’avvento”, descrivendo il pilota italiano come un talento unico: “E’ ancora un eterno Peter Pan, ma possiede già i riflessi di un campione”, mentre Le Figaro esalta la sua impresa definendola “l’incoronazione di un prodigio di precocità”.

La Spagna celebra la vittoria titolando “F1, Antonelli diventa il più giovane campione della storia”, aggiungendo con Marca una suggestiva immagine per descrivere la sua favola automobilistica: “Il bambino che si addormentava sulle piste ha realizzato il suo sogno”. Sempre Marca celebra il trionfo titolando in italiano “Bravissimo Kimi”.

Mundo Deportivo sottolinea il trionfo mondiale che “ha incoronato il pilota Mercedes” dedicandogli la definizione di “il re più giovane”.

Sport riassume l’evento definendolo semplicemente “Storico Antonelli: il campione più giovane”.

Nel Regno Unito la Bbc sottolinea l’impatto culturale e sportivo del successo di Antonelli, definendo il suo titolo mondiale come “un’incredibile ventata di aria fresca per la Formula 1”.

Anche Sky Sports mette l’accento sull’età del bolognese, ricordando come Antonelli abbia abbassato il precedente record di Sebastian Vettel di oltre tre anni.

Tutti i media globali evidenziano poi il valore storico di questo titolo 2026 per l’automobilismo italiano, ricordando come Antonelli sia riuscito a spezzare un digiuno tricolore che durava da ben 73 anni, quando Alberto Ascari conquistò l’ultimo titolo piloti per l’Italia nel 1953.

Il trionfo del ventenne pilota della Mercedes scatena la gioia anche della politica. Meloni: “Un motivo di grande orgoglio per la nostra Nazione”. Tajani e Salvini celebrano il ritorno di un italiano sul tetto della Formula 1 dopo 73 anni. Abodi: “Un talento cristallino, esempio per i giovani”.

Rientrando all’atmosfera che ha abbracciato Kimi subito dopo la fine del Gran Premio, l’ascolto di ‘Nessun dorma‘ nel paddock, è stato un omaggio privatissimo, dal valore affettivo profondo per il giovanissimo pilota… “Aria molto emozionante per me, mio nonno la ascoltava sempre. Penso che sarebbe stato orgoglioso di me“, ha ammesso ricordando il nonno scomparso.

Nonostante il titolo, Kimi ha confermato che non utilizzerà il Numero 1 riservato ai campioni in carica. “Resterò col 12: era il numero del mio mito Senna, è un modo per me per rimanere con i piedi per terra e ripartire da un nuovo inizio restando concentrato la prossima stagione”.

Kimi Antonelli è già comparso anche nei personaggi-statuette del presepe per il Natale 2026 approntate dagli artisti di San Gregorio Armeno a Napoli. Poche ore prima del GP del Messico, era già in mostra la statuetta sui banchi delle botteghe napoletane, segno di fiducia e stima per l’atteso titolo di Campione di Formula 1.

Prima le lacrime, poi la gioia incontenibile sul podio in braccio a due totem della Formula 1 come Hamilton e Verstappen e infine la festa sotto la ‘doccia’, ai box tra champagne e tequila.

Unico neo del post gara viene da George Russel, che terminata la gara, si è congratulato con il 20enne davanti alle telecamere salvo poi scomparire e lasciare il circuito. Il pilota britannico non ha partecipato alla festa e non ha preso parte alla consueta sessione con la stampa nel post-gara.

Una mancanza che costerà alla Mercedes 5mila euro di multa come rivela Sky Sports: per la FIA tale impegno è obbligatorio.

Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, considera comprensibile l’atteggiamento di Russell: “Ha vissuto un momento catastrofico, difficile da accettare – le parole del 54enne austriaco -. Ma è stato protagonista di un grande gesto di sportività nell’andare a salutare Kimi. Il fatto che non abbia rilasciato dichiarazioni ai media o abbia lasciato la pista prima della festa è normale. Anzi, se fosse rimasto mi avrebbe sorpreso, perché accettare questo non è semplice. Ma tornerà in pista più forte”.

Le congratulazioni personali dei big.

Alberto Tomba: “Mi rivedo in lui, Kimi ed io siamo della stessa pasta emiliana, quella quella ci hanno cucinato le nostre famiglie, le tagliatelle e i tortellini. Anche io ho iniziato a vincere giovanissimo, e lui, come me, è diretto, sano, genuino. Lava la macchina a mano, si commuove, ha portato gioia nell’ambiente”.

Sinner: “Complimenti Kimi, cosa sei riuscito a fare”.

Valentino Rossi: “Mi assomiglia, diventerà uno dei piloti più forti della storia”

Bezzecchi: “Non vedo l’ora di abbracciarti”

https://buy-eu.piano.io/checkout/offer/show?displayMode=inline&containerSelector=%23piano-container&templateId=OTA215TBJ2T6&offerId=OFCG8CUHBKF1&formNameByTermId=%7B%22TMRN2VYGHMCK%22%3A%22RegistrationFields%22%2C%22TMXJZZVLLO6Q%22%3A%22RegistrationFields%22%2C%22TMN7VI4QX1ZG%22%3A%22RegistrationFields%22%7D&showCloseButton=false&experienceActionId=showOfferMKIDEIWH86T9261&offerType=purchase&experienceId=EXV769YHDEID&activeMeters=%5B%7B%22meterName%22%3A%22Paywall%20Meter%20(ITA)%202%22%2C%22views%22%3A10%2C%22viewsLeft%22%3A0%2C%22maxViews%22%3A10%2C%22totalViews%22%3A57%7D%5D&companyName=telecom%20italia%20s.p.a.&sessions=&widget=offer&iframeId=offer-0-C1z8G&url=https%3A%2F%2Fwww.ansa.it%2Fsito%2Fnotizie%2Fsport%2F2026%2F11%2F02%2Ffesta-mercedes-e-after-party-antonelli-tra-tequila-champagne-e-un-furto_0fd4c8cf-0455-48b1-970f-1de15e87886e.html&parentDualScreenLeft=34&parentDualScreenTop=33&parentWidth=1367&parentHeight=875&parentOuterHeight=996&aid=spcXpNpZpe&customVariables=%7B%7D&browserId=mvzazwu8b6etzs4b&userState=anon&pianoIdUrl=https%3A%2F%2Fid-eu.piano.io%2Fid%2F&pianoIdStage=&lang=it_IT&userProvider=piano_id&userToken=&customCookies=%7B%7D&encapsulationType=shadow&hasLoginRequiredCallback=true&initMode=context&requestUserAuthForLinkedTerm=true&initTime=4712.199999999255&logType=offerShow&isConsentManagerEnabled=true&consent=%7B%22AM%22%3A%7B%22mode%22%3A%22opt-out%22%2C%22products%22%3A%5B%22PA%22%5D%7D%2C%22AD%22%3A%7B%22mode%22%3A%22opt-in%22%2C%22products%22%3A%5B%22DMP%22%2C%22SOCIAL_FLOW%22%5D%7D%2C%22CP%22%3A%7B%22mode%22%3A%22opt-in%22%2C%22products%22%3A%5B%22COMPOSER%22%5D%7D%2C%22PR%22%3A%7B%22mode%22%3A%22opt-out%22%2C%22products%22%3A%5B%22ID%22%2C%22VX%22%2C%22ESP%22%5D%7D%2C%22DL%22%3A%7B%22mode%22%3A%22opt-out%22%2C%22products%22%3A%5B%22DL%22%5D%7D%7D&width=410&_qh=1bcb204da9

altri articoli


di Fabio Serra

Kimi, storia di un ragazzo che preferì la F1 al pallone: Marco e Veronica hanno costruito un Campione.

di P. Paolo Paoletti

ANTONELLI E’ CAMPIONE DEL MONDO, PRIMO ITALIANO DOPO ASCARI. VIVA l’ITALIA… SOGNA RAGAZZO SOGNA, IL DESTINO SEI TU!

di Ornella Caruso

I 90 anni di Dacia:”Pasolini e Moravia la mia vita.Roma nel ’60 il meglio. Amo i giovani, le loro proteste”