ULTIM'ORA

Ecco il Wolfsburg: per il Napoli soldi o morte!

2225224_w2

di Marco Innocenti - Wolfsburg? Se non esistesse il Bayern lotterebbe per lo . Occhio a de Bruyne, il fuoriclasse della squadra, ma anche Dost è un centravanti molto forte. A gennaio è arrivato anche Schurrle e in difesa ci sono Rodriguez e Naldo, ottimi giocatori. La loro arma è il contropiede, amano chiudersi a riccio per poi ripartire.

Nel 2015, il Wolfsburg ha espresso il suo gioco offensivo con evidente sicurezza: passaggi lunghi e corti, a testimonianza della sua imprevedibilità, è capace di transizioni veloci e devastanti, ma può anche adatsi a squadre più difensive con manovre elaborate e una paziente ricerca dei varchi.

Punti deboli
La tendenza a cercare sempre l’iniziativa ha due facce… Nella fase a gironi, l’Everton FC ha messo a nudo la mancanza di struttura in difesa della squadra di Dieter Hecking, che può dirsi fortunata a non aver subito più di 2 gol a turno contro ing Lisbona e . L’approccio offensivo ha un prezzo, ma con un così prolifico il Wolfsburg rischia volentieri.

Forma
Dopo la tragica scomparsa del centrocampista Junior Malanda a gennaio, la stampa tedesca si chiedeva se il Wolfsburg fosse riuscito a trovare il giusto equilibrio mentale per rese competitivo. Da allora è la squadra migliore in Bundesliga. Ha anche eliminato avversarie esperte in e non ha subito infortuni gravi. Hecking può permettersi il turnover e risparmiare i giocatori più in forma.

Curriculum in
Il Wolfsburg era arrivato ai quarti di una competizione europea solo nel 2009/10, quando era stato eliminato dal Fulham FC. Tra le squadre ancora in corsa nel torneo è la meno esperta.

Le stelle
Oltre che al prolifico Bas Dost (13 gol fra tutte le competizioni nel 2015) e al rubapalloni Luiz Gustavo, il Wolfsburg deve molto a Kevin De Bruyne. Il suo biglietto da visita sono i cinque gol e i cinque assist izzati in League, ma anche la sua velocità in contropiede. Il belga, 23 anni, è uno dei giocatori migliori della Bundesliga e appare insostituibile nei moduli di Hecking.

Pronostico
Considerando la vocazione offensiva delle due squadre, si prevede una sfida molto tirata. Entrambe hanno una media di 16,8 tiri a partita (la più alta fra le partecipanti ai quarti) e il Wolfsburg ha dato il meglio di sé nelle ultime due. Il deve prepararsi a nerne l’intensità della squadra tedesca, altrimenti potrebbe trovarsi sotto di oltre un gol in vista del ritorno in .

Formazione.
Il Wolfsburg gioca prevalentemente con: Benaglio; Vieirinha, Naldo, Knoche, Rodríguez; Gustavo, Guilavogui; Caliguiri, De Bruyne, Schürrle; Dost.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply