ULTIM'ORA

W Madrid, sotto il cielo di San Siro!

i

di Carmen Castiglia - Madrid esulta: il Real ha einato 1-0 il City, gol di Bale e raggiunge i cugini dell’Atletico in finale.
Comunque vada, Madrid è la capitale del calcio europeo, quindi Mondiale. Non solo per la rivincita del 2014, giocata a Lisbona e vinta dal Real sull’Atletì. Anche perchè supera Milano – ospite dell’ultimo atto Champions il 28 maggio, nelle partecipazioni alla finale.

Da quando esiste la Coppa dei /Champions sarà la finale numero 17 di Madrid: 14 il Real e 3 l’Atletico.
Milano resterà a 16: 11 il Milan e 5 l’, chissà per quanto tempo.
E’ il segno di come è cambiato il calcio, del perchè l’ non conta più nulla, e di due visioni che possono essere vincenti entrambe: quella Real e quella opposta di Simeone Colchoneros…

è la rivincita di Lisbona, quando le Merengues di Carlo Ancelotti afferrarono la quando Simeone già assaporava il trionfo. E il 28 maggio saranno passati 734 giorni dall’incredibile finale portoghese: Atletico praticamente campione, infilato da Sergio Ramos in pieno recupero e nei supplementari.
Finale incredibile, guidata dagli Dei del calcio. Ora la grande occasione per Diego Simeone: strappare al Real di Zinedine Zidane il sogno di tutti.

Nella storia ci sono state tante rivincite, ma in quella recente della Champions League c’è solo Milan-Liverpool del 2005 a Istanbul: da 3-0 a 3-3 e successo Reds ai rigori con R Benitez…
Due anni dopo, come adesso, Ancelotti si vendicò ad Atene. Il 23 maggio 2007.
Se lo augura anche l’, 2 anni dopo Lisbona.

PRECEDENTI.
Terza finale tra due squadre spagnole nella storia della Champions League, per la terza volta il Real ne fa parte: nelle precedenti due occasioni i Blancos hanno vinto (2000 contro ncia e 2014 contro Atletico)
Tra Champions ed Europa League, nelle partite ad einazione diretta, nessuna squadra spagnola è stata finora einata da squadre di un altro paese: ncia dall’Athletic Club, Barcellona dall’Atletico e Athletic Club dal Siviglia
17 volte una squadra di Madrid ha raggiunto la finale di Coppa dei /Champions League (Real 14/Atletico 3): superata Milano (16) come città più presente
La Spagna eguaglia l’ come maggior numero di finali giocate in Coppa dei /Champions League (27)
Il ha segnato per 30 partite casalinghe consecutive in Champions League (90 reti)
Il non beneficiava di un autogol in Champions League dal 16/09/2014 contro il Basilea
Il Real è la squadra che ha beneficiato di più autogol in Champions League (13)

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply