ULTIM'ORA

W M5S, l’Italia se ne frega della politica!

COMBO RAGGI SALA DE MAGISTRIS APPENDINO MEROLA

di na Collina - Il Movimento 5 stelle conquista e , vincendo in 19 dei 20 comuni in cui si è presentato per le elezioni amministrative. I ballottaggi consegnano un risultato ‘storico’ per , che ora punta al governo del Paese: “è solo l’inizio, ora tocca a noi”, dice Beppe Grillo. Virginia Raggi (Guarda la festa al comitato elettorale) e Chiara Appendino, rispettivamente con il 67,2 e il 54,5% delle preferenze, guideranno dunque la Capitale e il capoluogo piemontese dopo aver messo ko il Pd. “E’ un momento storico, ora parte una nuova era”, ha detto la prima donna di . “E’ giunto il nostro tempo, doiamo ricucire una città profondamente ferita”, le parole della neo prima cittadina di .

A e Bologna gli elettori riconfermano Luigi e il pd Virgilio Merola. A salvare i democratici è però soprattutto la del candidato ano Beppe Sala, che dopo un iniziale testa a testa chiude in vantaggio col 51,7% contro il 48,3 di Stefano Parisi. Il centrodestra perde in molte città, con l’eccezione di Trieste dove Roberto Dipiazza scalza il pd Roberto Cosolini.

Torna sulla scena Clemente Mastella, che a Benevento batte il candidato del centrosinistra Raffaele Del Vecchio.

Il Pd ammette la sconfitta “senza attenuanti” a e a e la “durezza” della perdita a Novara e a Trieste. Anticipata a venerdì 24 la Direzione nazionale, prevista inizialmente per il 27. “Gli ni non credono più a ”, commenta il leader leghista Matteo Salvini.

Festa per il trionfo delle due donne che hanno vinto ai ballottaggi. Virginia Raggi e Chiara Appendino.
Un “risultato storico” che sottolinenea anche la ‘prova di ’ messa in campo: “aiamo credibilità di governo”, dicono convinti Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista.

La Raggi. “Voglio condividere con voi un momento importante. Questa sera hanno vinto i cittadini di , i ni. Voglio ringraziare tutti i ni che mi hanno affidato questo compito importante che porterò aventi per cinque anni”. “La prima cosa che sento di dire, che mi viene dal profondo, è che finalmente anche avrà un donna”. “In un momento storico in cui le pari opportunità sono ancora una chimera considero questa una notizia dal valore straordinario”. “Sono pronta a governare, ora parte una nuova era”. Così Virginia Raggi, neo di . “Voglio mettere un punto su tutti i toni aspri, sui vili attacchi che ho ricevuto. Si riparte da domani e mi auguro che tutte le forze politiche aiano il buon sensi di aprire un dialogo su problemi e soluzioni, per mettere al centro i ni. Questo è l’obiettivo che mi sono prefissa”, ha concluos Raggi.

“E’ un risultato storico. Il pensiero va a mio padre”, dice Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto.

Il movimento, tra l’altro si aggiudica 19 BALLOTTAGGI SU 20 nei quali ha corso.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply