ULTIM'ORA

Vale fa 20 anni: carriera travolgente, finale entusiasmante!

ALL

di Sergio Trox - 31 Marzo 1996: Valentino si piazza al 6° posto nel Gran o della Malesia, che allora si correva sulla pista di Shah Alam. Debutto, in una domenica di 20 anni fa passata alla per il dominio no con 3 trionfi nelle 3 classi: Cadalora in 500, Biaggi in 250 e Perugini in 125, la categoria di , che chiuse a 7 secondi dal con.

Esattamente vent’anni dopo il Dottore si prepara al Gran o d’Argentina. Da allora resta l’unico ancora in attività.

LE TAPPE. A 13 anni prova per la prima volta la Aprilia Futura 125 e debutta nel Production nel 1993 in sella alla Cagiva Mito 125, gestita da Claudio Lusuardi.

Dal debutto in classe 125 nel 1996, allo sfortunato del Mugello 2010, non ha mai saltato una gara.

Vincitore di nove mondiali, Valentino gode di grande popolarità tra gli appassionati di motociclismo. Famose sono le sue trovate per festeggiare le vittorie assieme ai membri del fan .

Valentino è stato protagonista di due fumetti a lui dedicati: Quarantasei, izzato da Milo Manara, e Fast 46, disegnato da Astrò; dall’opera di Manara è stato inoltre tratto un omonimo film d’animazione, uno speciale video-fumetto in cui presta la voce al suo alter ego d’inchiostro.

Nel 2010, il Ministro degli Affari Esteri no Franco Frattini ha consegnato a Valentino il primo Winning Italy Award per il suo contributo alla valorizzazione dell’immagine dell’ nel mondo.

Nel 2011 muore l’amico Marco Simoncelli, nel corso del della Malesia. Valentino non riuscì ad evitare l’impatto della sua moto con con quella dell’amico e collega.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply