ULTIM'ORA

US Open: Vinci non vince, Pennetta in semifinale per la storia. C’è l’est.

US Open Tennis

Flavia Pennetta si è qualificata per le semifinali degli Us Open, quarto Slam di della stagione, in scorso sui campi di Flushing Meadows a New York. Nel azzurro dei quarti ha sconfitto Roberta Vinci 6-4 6-1. In semifinale affronterà la vincente della sfida tra la slovacca Daniela Hantuchova e la bielorussa Victoria Azarenka, n.2 del tabellone.

Una inarrestabile Serena Williams, regina del mondiale, è la seconda semifinalista, dopo la cinese Li Na, negli Us Open, grazie al doppio 6-0 rifilato alla spagnola Carla Suarez Navarro; mentre la terza verrà decisa dal azzurro, il quarto quest’anno a Flushing Meadows, che opporrà nel pomeriggio Roberta Vinci e Flavia Pennetta. Un passo indietro il torneo maschile, che vede accedere ai quarti – dopo il numero 1, il serbo Novak Djokovic (6-3 6-0 6-0 allo spagnolo Marcel Granollers) e il russo Mikhail Youzhny, n. 24 (6-3 3-6 6-7/3 6-4 7-5 all’australiano Lleyton Hewitt), che si affronteranno tra loro – il numero 3, Andy Murray, e il numero 10, Stanislaw Wawrinka. Lo scozzese si è imposto, con il punteggio di 6-7 (5) 6-1 6-4 6-4 sull’uzbekho Denis Istomin, che nel terzo turno aveva superato Andreas Seppi, unico azzurro sui cinque iscritti non eliminato all’esordio (gli altri erano Fabio Fognini, Paolo Lo, Filippo Volandri e Thomas Fabbiano); lo svizzero ha invece battuto il ceco Tomas Berdych, n. 5, 3-6 6-1 7-6 (6) 6-2. Lunedì avevano già guadagnato i quarti il francese Richard Gasquet (n. 9) e gli spagnoli R (n. 2), David Ferrer (n. 4) e Tommy Robredo (n. 22). Quest’ultimo aveva eliminato a sorpresa lo svizzero Roger Federer, n. 7, cinque volte vincitore del quarto e ultimo torneo del Grande Slam della stagione.

In campo femminile, Serena Williams ha impiegato solo 52 minuti per liquidare, senza concederle un game, la Suarez Navarro, n. 20 del ranking. Se la vedrà in semifinale con Li Na, n. 6, che ha superato la russa Ekaterina Makarova 6-4 6-7 (5) 6-2. La minore delle sorelle Williams vanta già quattro titoli agli Us Open, sui 16 del Grande Slam che figurano nel suo Palmares.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply