ULTIM'ORA

Us Open: Djokovic, ottavi su Sousa. Williams ok, Radwanska fuori.

imgres

di Italo Lamela - Il numero 1 del mondiale Novak Djokovic si è qualificato per gli ottavi di finale degli Us Open, battendo il portoghese Joao Sousa, 95mo del ranking, 6-0, 6-2, 6-2 in 1h e 40 di gioco. Anche Djokovic, come Rel (n. 2 al mondo) e Roger Federer (n. 7) passa il turno senza aver perso un set. che dal suo debutto al torneo non ha mai perso il servizio. Anche Tomas Berdych (N.5) va agli ottavi, dopo aver liquidato il francese Julien Benneteau (N.31).

Williams ok; a sorpresa Radwanska eliminata - La n.1 del mondiale, l’americana Serena Williams affronterà la spagnola Carla Suarez (n. 20) nei quarti di finale degli Us Open. La Williams ha infatti passato facilmente il turno, battendo agli ottavi la con Sloane Stephens (n. 15) con un netto 6-4 6-1. Niente da fare invece per la n. 3 del ranking mondiale Agnieszka Radwanska, che deve fermare la sua corsa agli ottavi, eliminata a sorpresa dalla 25enne russa Ekaterina Makarova (n. 24 del ranking), che ora dovrà vedersela con la cinese Li Na (n. 5) per un posto in semifinale. Per la Radwanska, battuta 6-4 6-4, continua dunque la maledizione di Flushing Meadows, torneo dove non riesce ad andare oltre gli ottavi, contrariamente a quanto accade negli altri tre tornei del Grande Slam. La Makarova sia l’anno scorso sia quest’anno è arrivata fino ai quarti di finale negli Open d’Australia. La cinese Li Na ha passato il turno battendo seccamente (6-3, 6-0) la serba Jelena Jankovic (N.9).

Ko con Istomin, Seppi fuori a 3/o turno - Fuori al terzo turno Andreas Seppi, l’ultimo azzurro rimasto in gara agli Us Open, che vanno decisamente meglio per le italiane, tre delle quali sono arrivate agli ottavi e scenderanno in campo nel pomeriggio: Flavia Pennetta sfiderà la romena Simona Halep mentre Roberta Vinci e Camila Giorgi si affronteranno in un nuovo azzurro, che garantisce all’Italia almeno una presenza femminile ai quarti. Tra gli uomini, Seppi, numero 23 del mondiale, è stato eliminato dall’uzbekho Denis Istomin, numero 65, che l’ha superato 6-3 6-4 2-6 3-6 6-1, in un match combattutissimo, durato tre ore e cinque minuti. Il 29enne altoatesino è riuscito a rimontare due set ma ha ceduto nel quinto all’avversario, più giovane di tre anni e che ha avuto nel servizio la sua arma migliore. Per Seppi, comunque, un 2013 complessivamente positivo, in cui, tra l’altro, ha raggiunto gli ottavi agli Open d’Australia e a Wimbledon, il terzo turno al Roland Garros e, ora, sui campi in cemento di Flushing Meadows. Gli altri quattro azzurri iscritti al quarto ed ultimo torneo del Grande Slam della stagione – Fabio Fognini, Paolo Lo, Filippo Volandri e Thomas Fabbiano – sono tutti usciti al primo turno. Oltre alla sconfitta di Seppi, il terzo turno degli Us Open ha visto, tra gli altri, accedere agli ottavi il numero 1 del mondo, il serbo Novak Djokovic (6-0 6-2 6-2 al portoghese Joas Sousa); il n. 3, lo scozzese Andy Murray (7-6/2 6-2 6-2 al tedesco Florian Mayer); e il n. 6, il ceco Tomas Berdych (6-0 6-3 6-2 al francese Julien Benneteau). Tra le donne, superano gli ottavi la n. 1 Serena Williams (6-4 6-1 alla con Sloane Stephens), la cinese Li Na (n. 6, 6-3 6-0 alla serba Jelena Jankovic) e la spagnola Carla Suarez Navarro (n. 20, 4-6 6-3 7-6/3 alla tedesca Angelique Kerber). Nel pomeriggio, si batteranno per i quarti la tarantina Vinci (n. 13 del ranking) contro la marchigiana Giorgi (n. 136); mentre la bridisina Pennetta(n. 83) incrocerà la romena Hapel (n. 19). Delle altre tre italiane al via, Francesca Schiavone è stata eliminata all’esordio dalla Williams; Sara Errani ò stata sconfitta dalla Pennetta nel secondo turno; mentre Karin Knapp ha ceduto alla Vinci in un altro azzurro, nel terzo turno.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply