ULTIM'ORA

Sorpresa Australia: la prima volta di Nawrinka azzera il numero 1 Nadal.

Tennis Australian Open 2014

di Serena Paoletti - Lo svizzero Stanislaw Wawrinka, numero 8 del ranking, ha vinto gli Open d’Australia battendo a sorpresa lo spagnolo R , numero 1 del mondiale, peraltro disturbato da un problema alla schiena, 6-3 6-2 3-6 6-3. Per Wawrinka è il primo titolo in un torneo del Grande Slam.

E’ stata una finale drammatica, contro ogni pronostico, quella del torneo maschile degli Australian Open 2014. Le sorprese sono cominciate subito, con Wawrinka che si è aggiudicato il primo set, contro un che non appariva al suo livello. Nella seconda frazione, sul 2-1 per lo svizzero, il 27enne mancino di Maiorca, evidentemente menomato da un infortunio alla schiena, è uscito per farsi curare. Al rientro, ha continuato a subire il predominio e la prestanza fisica dell’avversario, che si è aggiudicato anche la seconda frazione. Dolorante e rallentato nei movimenti, serviva a fatica e aveva difficoltà a colpire la palla. Sperando forse di poter recuperare, è rimasto stoicamente in campo, arrivando a vincere il terzo set, più per l’incredulità a la perdita di concentrazione di Wawrinka che per effettiva superiorità.

Nella quarta frazione lo svizzero si è portato sul 4-2 ma ha perso il successivo game a zero. Poi, però, lo spagnolo ha ceduto completamente, perdendo il servizio e lasciando via a libera a Wawrinka, che, a 28 anni e alla prima finale, ha vinto il suo primo titolo Slam. Niente 14/o titolo Slam, invece, per lo sfortunato , che a Melbourne aveva vinto nel 2009.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply