ULTIM'ORA

Stravince Blatter, il calcio è incancrenito!

blatter_getty__3_

di Bianca Latte – Sepp Blatter ha vinto, quinto mandato da presidente . L’esito: 133 a 73 sul Principe Ali Bin. Non alla prima votazione quando servivano 140 su 209. Al secondo turno il Colonnello ha stravinto, se bastavano 105 preferenze.
Il Principe, preso atto, si è ritirato. Blatter è stato rieletto presidente.

PRIMA VOTAZIONE. Blatter era comunque favorito per la rielezione, nonostante lo e la dura posizione di e dell’. Blatter ha l’appoggio della Confederazione africana e di quella asiatica. I numeri del congresso: Confederazione africana (Caf) 54 ; 53; Confederazione asiatica (Afc) 46; Confederazione nord e centroamericana (Concacaf) 35; Confederazione Oceania (Ofc) 11, Confederazione sudamerica (Conmebol) 10. L’ è l’unica contraria alla rielezione di Blatter e appoggia dichiaratamente l’altro candidato, il principe giordano Ali Bin el-Husayn. Si pensava che il Principe potesse ottenere dai 90 ai 100 . Invece i consensi nel primo turno sono stati di meno, assai meno delle attese.
Alle 17 il via alla prima votazione, per la quale serve la maggioranza dei due-terzi, ovvero di 140 sui 209 aventi diritto. La procedura è piuttosto lunga. I deti sono chiamati uno a uno, ci sono due urne nelle quali deposie le schede e ci sono volute due ore prima di arrivare all’esito finale. Per la cronaca, Carlo ha votato alle 17:42. Alle 18:30 chiuse le urne. Si comincia lo scrutinio. Ed ecco l’esito: Blatter 133 , Ali Bin 73. Non bastano quei 133 per essere eletti. Si va alla seconda votazione: serviranno 105 , maggioranza semplice. Ma il Principe prende ato del voto e si ritira. A quel punto la corsa è finita: Blatter presidente.

I 133 a favore di Blatter erano tanti rispetto alle attese (se ne aspettavano 110-120). E troppo pochi quelli per Ali Bin, appoggiato dall’. Una schiacciante quelle dell’attuale presidente, che ha resto inutile la seconda votazione visto che sarebbero bastati 105 consensi per essere eletti.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply