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Sponsor: Milan-Napoli senza storia, A finita!

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di Paolo Paoletti Jr - Se -Napoli dipendesse dagli sponsor, non ci sarebbe storia.
Per fortuna il lascia ancora qualcosa all’imprevedibilità di una palla rotonda…

Sportweek ha reso note le cifre dei contratti di sponsorizzazioni tecniche e di maglia della che in totale ammonta a 159 milioni di euro, appena il 16% di quanto il incassa dai diritti televisivi.
Già questo fa capire l’arretratezza del campionato italiano che esprime bassissima capacità attrattiva, e per quel poco focalizzata quasi tutta su e o.

Il è primo in questi incassi con 20 milioni da Adidas e 13,8 da Fly Emirates.
Dietro c’è l’Inter che riceve 18,2 da Nike – fresco – e ben 13,2 da Pirelli, di proprietà Tronchetti Provera, consigliere di Amministrazione.
Solo al terzo posto la : ben 16,5 da Nike e 11,5 da Jeep, marchio Fiat!

Fuori dal podio è un’altra storia: il Napoli è al 4° posto ma lo sponsor di maglia vale meno della metà della …7,5 milioni da Macron, e sulla maglia bisogna metterne insieme 2 – Lete a 8.5 ed Msc a 1.2 – per un totale inferiore mediamente del 30% rispetto alle prime 3.

Il resto è noia, poche briciole. Tranne che per il…Sassuolo, neopromossa e per la prima volta nella sua storia in : riceve 400.000 euro da Sportika per la fornitura tecnica e 11 da Mapei, marchio di fabbrica di Giorgio Squinzi proprietario del club, costruttore di edilizia civile e attuale presidente Confindustria.

In media, tutte le altre portano a casa 3 milioni in totale.
Caso a parte, la Roma: attualmente non ha sponsor di maglia nè sponsor tecnico. Quindi accusa zero euro da queste voci di fatturato. Ma l’anno prossimo comincerà una importante partnership con Nike.

Al confronto con Premier, Liga e Bundesliga, la è ridicola, dimostrando l’incapacità italiana di fare Sistema, la mala attitudine di puntare solo a finanziamenti pubblici (legge , defiscalizzazione) e l’utilizzo dei club di come strumento di popolarità e pressione pubblica a sostegno degli interessi personali dei presidenti. I quali fin qui hanno osteggiato l’ingresso di soci stranieri per favorire l’internazionalizzazione dei mercati sopratutto asiatici e arabi.
Un destino tracciato cui, in pochi anni, nessuno potrà più opporsi!

Il Manchester United (proprietà Usa) riceve 53 milioni annui da Chevrolet.
Il Barcellona (‘mes que un club’…con 103.000 soci) apertosi solo 2 anni fa allo sponsor di maglia…incassa 30 milioni da Qatar Airwais. Il Real Madrid (società anonima ad azionariato diffuso) ne prende 25 da Fly Emirates.
Il Bayern, club guida del tedesco che ha saputo rinnovarsi e rilanciarsi in pochi anni dopo il dei 2006, ottiene 30 milioni dal marchio Deutsche Telekom.

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