ULTIM'ORA

Rafa più arrogante: nessuno conosce il turn-over, tutto ok.

FBL-ITA-SERIEA-NAPOLI-UDINESE

di Paolo Paoletti - Benitez si sta rovinando con le sue mani: servirebbe ammettere gli errori, chiedere scusa ai , dire la verità sul mercato.
Invece contesta le critiche e attacca i giornalisti, solo quelli – pochi – non governativi! Due i passaggi da schiaffi:
1. “Ho sentito ed è tutto ok. Siamo fiduciosi, possiamo fare una buona stagione”.
2. “Il turn-over? Non so cosa sia e non lo sapete neanche voi”.

Ancora una volta la conferenza stampa del tecnico spagnolo diventa un faccia a faccia sprezzante, inutile, dannoso.
Il più furbo, come al solito, è che conferma Benitez e tratta il successore. Mancini e guadagnano troppo, figuriamoci.
Chi prenderà il posto di Benitez sarà un ssimo, scimmiottando le scelte Milan.

Ma domani è di là da venire e oggi è oggi. Ecco domande, risposte e commento alle frenesie dialettiche di Rafa.

Domanda: il ha problemi di condizione ?
“La squadra sta bene, dobbiamo cambiare giocatori per mantenere freschezza”.
COMMENTO. Se la squadra sta bene mente perchè servono cambi per avere freschezza dopo solo 3 settimane di attività? Se esiste una buona base di potenza e resistenza, la velocità si acquisisce giocando. Ma perdendo le partite il peso psicologico impedisce brillantezza. Ed è evidente che se gioca Michu per Callejon non è la stessa cosa. O Benitez bara, o ci prende in giro!

D. Che è successo con Chievo e Udinese?
“Abbiamo perso due partite che dovevamo vincere per le occasioni create. Abbiamo fatto bene e sono molto arto per le sconfitte. Sono tranquillo, la squadra sta bene e lo so al 100%. Non ho perso la testa e sono concentrato. Devo trasmettere tranquillità: uso il cervello per decidere con il mio staff. Analizziamo i numeri: se perdiamo è colpa mia? Ok. Con l’Udinese è mancato l’attacco. Per l’equilibrio giusto manca poco”.
COMMENTO. Anche dopo il Chievo aveva detto che era mancato l’attacco. Dove sono , Callejon, Zapata? Se non bastano perchè invece di Michu in prestito non è arrivato un attaccante migliore?

D. I si sono inferociti.
“Con loro vicini la squadra gioca meglio. Per ora li ringrazio, dobbiamo andare avanti insieme”.
COMMENTO. Perchè i si dovrebbero stare vicino ad una squadra che non lotta, è arrogante, litiga in campo e negli spogliatoi. E’ il che deve conquistare i si non il contrario. Benitez ringrazia per il momento, che farà tra 1 mese? Dovrebbe chiedere scusa da qui all’eternità. E recuperare i 20.000 che dopo il Chievo non sono andati con lo Sparta Praga.

D. Farà ancora turn-over?
“Bisogna capire cosa è il turnover: quanti cambi servono? Uno, due, tre o quattro? Decidete voi e poi ne parliamo… Se vinciamo il turn-over è perfetto, se perdiamo è sbagliato”.
COMMENTO. Il turn over non è ciò che fa Benitez. Fare 4 cambi, inserendo tutti i nuovi insieme è mandarli allo sbaraglio. Una provocazione arrogante e inutile. Il di Maradona ha vinto il primo storico con 7 delle li in rosa: Carannante, Volpecina, Celestini, Caffarelli, Muro, Puzone… ma Bianchi non li ha mai schierati tutti insieme. Quattro nuovi non li ha mai schierati nè Conte, nè Allegri. Ne si sogna di farlo Garcia che ha una rosa, la Roma sì, quasi tutta dello stesso livello.

D. Soluzioni per ripartire?
“Bisogna avere la mentalità giusta. Ogni giorno parlo con i giocatori e sappiamo che la strada è quella buona. L’anno scorso abbiamo fatto bene e dobbiamo continuare così”.
COMMENTO. Benitez, basta chiacchiere. La mentalità giusta la da l’allenatore. Se lui non ci riesce è colpa sua. Lo scorso anno sono arrivati Reina, Albiol, Mertens, Callejon, …5 titolari su 11. Quest’anno scartine immeritevoli anche della panchina. Questa è la differenza, men5re e Roma si sono ancora rinforzate.

D. Che è questo?
“Siamo la squadra che tira più in porta di tutta la Serie A. Siamo la seconda squadra con maggior possesso palla nella metà campo avversaria. Dobbiamo migliorare in difesa: non dobbiamo prendere certi gol”.
COMMENTO. Ma come il problema è la difesa è lascia andare Reina? Accetti Koulibaluy per Fernadez? Non serve tirare in porta se non la prendi; non serve tenere palla se non sai cosa farne.

D. Sentito ?
“Ho parlato con il presidente ed è tutto a posto. Siamo fiduciosi: possiamo fare una buona stagione”.
COMMENTO. Certo essere eliminato dalla Champions, perdere 2 partite su 3 in campionato contro chi lotta per salvarsi significa che tutto è a posto. Non bisogna fare una buona stagione, bisognava vincere lo . Siete bugiardi e arroganti!

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply