ULTIM'ORA

Quando Gonzalo non c’è, gli azzurri ‘ballano’!

52402-gonzalo-higuain

di Nino Campa - Questo è Higuain dipendente?
Oltre l’aspetto caratteriale – con la pressione che la sola presenza di un calciatore come l’argentino impone alle difese – ed a quello numerico dei suoi gol, i numeri raccontano di una squadra spesso in difficoltà quando il Pipita non c’è.

In questo l’ex è sempre stato a disposizione di Benitez nelle 23 giornate di , 20 volte da titolare, dalla panchina in 3 occasioni.
Alla quarta giornata ha disputato gli 20′ gara con il Palermo, finita 3-3, senza incidere sul risultato.
Negli 29′ con l’ è subentrato con il risultato che vedeva gli azzurri sotto 2 a 0 ed ha contribuito al pareggio.
Col derelitto Parma, per appena 20′ in preparazione alla Supercoppa di Doha.

In più occasioni, invece, il ha dovuto fare a meno del suo numero 9 nel scorso.
Prima in panchina a Genoa alla sesta, gioca 31′ con il ormai già avviato alla . Salta il 7° turno contro il Livorno, che viene demolito comunque al dagli azzurri. All’ottava gioca appena 22′ nella sfida dell’ contro la Roma, ed il cade con la doppietta di Pjanic e per gli errori sotto porta di Pandev ed . Alla 22esima gioca appena 32′ a Bergamo, nella sconfitta più pesante e nella prestazione offerta dalla squadra di Benitez nel primo anno dello spagnolo. Alla giornata 26 è squalificato per la trasferta di Livorno e, guarda caso, il si ferma sull’1-1 contro i modesti toscani. Il Pipita a Catania alla 30esima gioca appena 11′, in una gara che il aveva già chiuso nel primo tempo. Salta anche il 34° turno con l’Udinese, ed il pareggia per 1-1. L’argentino salterà anche le ultime tre giornate di , che il dominerà in ogni caso contro Cagliari, Sampdoria e Verona.

Inevitabilmente i numeri certificano le difficoltà del senza il Pipita. Analisi da stualizzare nel tempo.
La rosa è cresciuta in attacco: Zapata, già 6 reti in stagione, ha avuto pochi minuti a disposizione; Gabbiadini è esploso appena arrivato con 4 reti in 4 presenze e Benitez può utilizzarlo anche da centravanti.
R maschera… “Possono giocare sia Duvan che Gabbiadini. Abbiamo due possibilità ed è molto positivo per noi. Per me è un problema, ma è un benedetto problema”.
Amen.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply