ULTIM'ORA

Lazio-Roma, futuro in 90′: pari o partita vera?

BIG-garcia-pioli-2

di Romana Collina e Matteo Talenti - Vigilia di , Olimpico ore 18. Probabili formazioni….
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, de Vrij, Gentiletti, Lulic; Parolo, Cataldi; Candreva, Mauri, Felipe Anderson; Klose.
A disp.: Berisha, Strakosha, Mauricio, Pereirinha, Ciani, Cavanda, Biglia, Braafheid, Onazi, Ledesma, Keita, F.Djordjevic. All.: Pioli
Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic, , Naingan; Iturbe, Totti, Ibarbo
A disp.: Skorupski, Maicon, Balzaretti, Yanga-Mbiwa, Holebas, Cole, Paredes, S. Keita, Ucan, Ljajic, Doumbia, Sanabria. All.: Garcia

LE ULTIME.
Lazio: confermato il forfait di Radu, Pioli ritrova Biglia tra i giocatori a disposizione, anche se difficilmente sarà titolare. De Vrij e Gentiletti sono ok. Marchetti e Mauri sono pronti a tornare dal primo minuto.
Roma: Maicon potrebbe tornare tra i convocati. Ibarbo e Iturbe in attacco con capitan Totti.

QUI ROMA. Rudi Garcia usa l’ironia per presene la sfida. “La favorita è la Lazio, come dicono tutti, ma daremo il massimo per smentire i pronostici – ha esordito – Loro hanno pianto dopo la gara con l’ e sabato scorso hanno vinto con un irreare. Ma noi siamo scarsi mentre la Lazio gioca il più bel d’Italia…”. Sul rinvio: “Si gioca lunedì? Non hanno rinviato a martedì dopo che hanno giocato 120′?”.
Al di là delle battute e delle provocazioni, anche se la sua Roma è sicura almeno del terzo posto, Garcia ha in mente solo la : “C’è la possibilità che se vinciamo non avremo bisogno dell’ultima partita. Con il risultato di ieri siamo sicuri del terzo posto, ma non vogliamo essere secondi. Domani faremo di tutto per prendere i tre punti e giocare per la . Tutto il club vuole fare la gara giusta. Siamo secondi e vogliamo resci. La differenza è che saremo in trasferta e non in casa come la prima volta che ho conosciuto il . Avremo un sostegno importante e già si vede fuori da Trigoria”.

Ogni altro discorso sul futuro, il tecnico francese lo rimanda a fine : “Rimando a fine stagione, dove sarà il momento di fare un bilancio. Non possiamo parlare dello scorso anno perché non è la stessa squadra. Questa piccola gara è importante per far si che la concentrazione rimanga sul . Del resto parleremo a fine stagione”.

QUI LAZIO. “Vogliamo vincere il e finire al massimo questo , è quando ti metti a fare calcoli che vai in difficoltà. Vale una stagione? Sì, è un appuntamento fondamentale e ho fiducia nei miei giocatori. La squadra sta bene, le fatiche di sono superate”.
Il tecnico biancoceleste è pronto per la grande sfida: “Ci siamo preparati benissimo, abbiamo recuperato la delusione di mercoledì sia fisicamente che mentalmente. Siamo concentrati e determinati, pronti a dare il massimo”. Nessun timore, dunque, che il k.o. in possa influire sulla squadra: “L’aver affrontato alla pari la non solo ci dà più consapevolezza, ma era una settimana decisiva e l’abbiamo cominciata bene con la Samp, poi mercoledì avremmo meritato un altro risultato. Come si vince questo ? Servirà tutto, la miglior partita a livello tecnico, una squadra compatta e presente, serve lo spirito con testa e cuore. Sono sicuro che li metteremo anche domani. Meriterà il secondo posto chi arriverà prima, la classifica dopo 38 giornate non è bugiarda, vogliamo sfrute la possibilità di tornare al secondo posto”.

Contro la Roma, Pioli potrebbe recuperare Biglia: “Sabato ha lavorato con noi, stava abbastanza bene, se oggi (domenica, ndr) confermerà le sensazioni di ieri può essere che parta dall’inizio. Mauri? E’ concentrato, attento. Tutti vorrebbero giocare il , ho già deciso la formazione e la comunicherò lunedì ai giocatori. Tutte le partite ci hanno insegnato qualcosa, dal d’andata possiamo ottenere dei miglioramenti”. Saranno della partita, dall’inizio o a gara in corso, anche Djordjevic e Gentiletti: “Potremmo vedere qualsiasi cosa. Djordjevic sta meglio, Gentiletti è uscito bene, si è allenato ed è in buone condizioni. Metteremo in campo la miglior formazione”.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply