ULTIM'ORA

New Confederation e Mondiale club: vinci!

Infantino

di Bianca Latte - Il Mondiale per come è adesso scomparirà! Giustamente perchè si tratta di una banale esibizione per la televisione.
Infantino e la fa stanno studiando un format per sostituire Confederations Cup e Mondiale per , allargato a 24 squadre ogni 4 anni a giugno a partire dal 2021.

E’ la proposta inviata alle federazioni continentali, cambiamento dovuto ai pochi introiti generati dai 2 tornei, anche per l’eccessivo divario tecnico tra le partecipanti.

Il nuovo format porterà il Mondiale per ad interferire meno con il calendario stagionale, in particolare quello dell’Europa.
La proposta nasce anche da esigenze di immagine: mentre la , è immensamente lucrativo e gode enorme popolarità, la Confederations Cup e il Mondiale non sono attrattivi sia per i sia per gli sponsor.

Nella del torneo, infatti, hanno vinto solo o sudamericani con le altre nel ruolo di comparse.
Infantino ha avvisato le federazioni continentali e la Confederation vinta dalla Germania in Russia nel 2017 è stata l’ultima edizione del torneo per Nazionali.

ESEMPIO FORMULA. Come sarà il nuovo Mondiale per ?
L’ipotesi allo studio è questa: 24 squadre al via, divise in 8 gironi da 3 squadre. Passano il turno le prime 8 di ogni girone, poi con scontri diretti, , seminali e nale.
Ogni squadra giocherebbe minimo 2 partite, 5 come massimo (per le naliste).
Chi partecipa?
L’Europa avrebbe 12 squadre, le 4 vincitrici delle 4 Champions precedenti, le 4 naliste e le altre 4 col miglior ranking.
Al Sudamerica 5 squadre. Asia, Africa e Nordamerica-Oceania 2 squadre.
La ventiquattresima è la squadra campione del Paese ospitante.

LE DATE. Durata del torneo 3 settimane, indicativamente dal 10 al 30 giugno 2021.
Si ipotizza già la come Paese ospitante della prima edizione 2021.

Esaltante, occasione per continuare a monetizzare, una esigenza: avere squadra in grado di competere e vincere anche in campo inter.
Possibile che il secondo in , resti fuori in un Mondiale per perchè è uscito nella fase a gironi Champions e ai sedicesimi di Europa League.
Meglio la Roma, che nonostante il distacco dal è in seminale Champions!!!|

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply