ULTIM'ORA

Messi come Eistein e Newton, il segreto!

1373736627

di Azul Grano - Grazie rio, molto meglio di migli di giornalisti che da anni sono intorno a Leo! Messi ha la sindrome di Asperger…lo sapevate?
La risposta che arriva dal padre di Leo non è proprio ciò che attendeva rio. Jorge Messi, il quale si è assunto la responsabilità dell’evasione fiscale da 4 milioni di euro, inviando una comunicazione formale alla procura di : “Mio figlio si è dedicato sempre e mente a giocare a ”, ha preannunciato una querela contro rio per le sue rivelazioni.

Ma cosa è la Sindrome di Asperger? Abbreviata in SA è considerata un disturbo pervasivo dello sviluppo imparentata con l’autismo e comunemente considerata una forma dello spettro autistico “ad alto funzionamento”.
La definizione la dobbiamo alla psichiatra inglese Lorna Wing che in una rivista medica del 1981 la chiamò così in onore di Hans Asperger, psichiatra e pediatra austriaco non riconosciuto fino agli anni novanta.

I portatori di questa sindrome, la cui eziologia è ignota, sono caratterizzati da una persistente compromissione delle azioni i, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e essi molto ristretti.

Diversamente dall’autismo classico, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo. Alcuni sintomi di questa Sindrome sono correlati ad altri disturbi, come ad esempio il disturbo dell’apprendimento non-verbale (Nonverbal learning disorder), la fobia e o il disturbo schizoide della personalità.

La Sindrome di Asperger non viene diagnosticata solo con le proprie caratteristiche, ma anche con una vasta gamma di condizioni di comorbilità non dovuti alla Sindrome: depressione, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo.

Possibile che Leo Messi rientri nel profilo tracciato da Hans Asperger?
Secondo rio è così… “Lionel Messi ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che conferisce il dono della concentrazione sopra ogni cosa. Anche Newton e Einstein ne soffrivano”.

rio non cerca polemica e chiarisce il paragone per descrivere le qualità della Pulce: “spero che come i due geni della fisica continuerà a voler migliorare per regalarci grande ”.
In sintesi, come accadeva a e Pelè, anche Messi fa notizia sempre e comunque ed il gossip impazza…dalle ballerine della festa di Ronaldinho all’autismo svelato da rio.

Tra brasiliani e argentini il è infinito… cosa non si dice per te!

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply