ULTIM'ORA

Maserati vince Cape Town-Rio. Soldini record: sogno…

Maserati vela

di Oscar Piovesan – Questa notte, alle 00,29 italiane – 21,29 locali – Maserati ha tagliato il traguardo del 14° Cape2Rio di vela, aggiudicandosi la vittoria con il nuovo record di velocità della regata. Giovanni Soldini e il team di Maserati hanno percorso 3.300 miglia marine, da Cape Town a Rio, in 10 giorni e 11h29’57″.
Il record apparteneva a Zephyrus IV, maxi statunitense di 74 piedi che, nel 2000, ricoprì il percorso in 12 giorni e 16h49′.

“La Cape2Rio è una regata che sognavo di affrontare fin da bambino. L’occasione giusta è arrivata quest’anno, perché Maserati a novembre era in Cina per alcuni eventi e dovevamo portarla a New York per riprovare il record dell’Atlantico. La partenza è stata molto difficile, per un fronte freddo associato a una profonda depressione”, Giovanni Soldini all’arrivo a Rio de Janeiro, ha confessato che fin da bambino sognava questa vittoria.

Spiega: “Siamo partiti prudenti, sottoinvelati, i primi due giorni non abbiamo mai tirato. Purtroppo si è verificato un bruttissimo incidente, che ha segnato la regata. È morto un ragazzo (nel team anano ucciso dal disalberamento dell’imbarcazione) che, come noi, era in barca per seguire la propria passione. Appena calato il vento abbiamo cominciato a spingere”.

“Abbiamo allungato di 600 miglia, ma ne è valsa la pena. Sempre un buon gradiente, un buon vento e una buona velocità, Maserati ha dato il meglio di sé. Siamo tutti felici. Il ritorno in ha chiuso un progetto, iniziato un anno fa quando siamo partiti da New York per il record New York-St.Francisco”.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply