ULTIM'ORA

La torcia è a Rio, Pelè accende la vigilia.

void(0)-1

di Ipa del Mar - La torcia olimpica è arrivata a Rio de Janeiro, dove l’ fuoriclasse della vela Lars Grael l’ha consegnata al della ‘Cidade Maravilhosa’, Eduardo Paes.

Il primo cittadino, visibilmente emozionato, l’ha poi condotta, abbracciato alla glia e scortato dalle mulatte e dai percussionisti della di samba Mangueira, no alla Bossa Nova Mall, nei pressi dell’aeroporto Santos Dumont. Poi ha passato la accola a una studentessa liceale, Rebeca Moraes.

Attualmente il tour della accola, che accenderà il tripode venerdì al Maracanà, sta continuando nella zona del centro cittadino.

S’avvicina il giorno della cerimonia di apertura di Rio 2016, Pelè si candida. “Sarebbe un grande onore accendere il braciere con la amma olimpica, un sogno izzato, e n dal giorno in cui Rio è stata scelta come sede dei Giochi qualcuno ha pensato a me”, ha detto O Rei al giornale francese ‘Le Parisien’ rilanciata dai media brasiliani.
“Uno dei miei ricordi indelebili – spiega la ‘Perla Nera’ – è Muhammad Alì che accende la amma olimpica ai Giochi di Atlanta. Lo conoscevo personalmente e mi sarebbe piaciuto in qualche modo sdarlo”.

Poi sul torneo di …”È vero, sulla nostra squadra olimpica del c’è molta pressione; e anch’io ne esercito una enorme perché non ho mai vinto questa medaglia, ma per la Seleçao è tempo che arrivi l’: stavolta dobbiamo vincere”.

Anche Pelè, come altri duecento milioni di brasiliani, pretende la nel torneo calcistico dei Giochi.
“Non ho mai avuto questa gioia – ha aggiunto O Rei venendo ieri sera ad un evento nella zona sud di Rio – perché a 16 anni ero già calciatore professionista e quindi le dell’epoca m’impedivano di partecipare ad un’Olimpiade.

Il problema è che il Brasile del non è mai stato campione : ecco perché adesso c’è questa pressione così forte. Ma io dico che per la qualità dei giocatori che abbiamo, a cominciare da Neymar, ci sono molte chance di ”.
La Seleçao comincia domani il proprio cammino nei Giochi in casa, affrontando il Sudafrica a Brasilia, con inizio alle 16 locali.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply