ULTIM'ORA

Higauin: 3,5… paragonarlo a Diego è blasfemo!

th-1

di Paolo Paoletti - Sarà la cruda o il destino: ci sono campioni che falliscono occasioni decisive. E’ il caso di Gonzalo Higuain che allo Stadium ha deluso tutta Napoli e i . Altro che Diego Maradona, fenomeno irrangiungibile, Diego non ha mai sbagliato una partitissima, Higauin ieri sera a Torino ha fatto da spettatore come già successo altre volte!
A caldo gli avevo dato 4, ripensandoci bene il voto di Higauin allo Stadium in -Napoli 1-0 è 3,5!
Non perchè lo beccò Diego da Giuseppe Pacileo, perchè il criterio di Peppone è quello giusto: 2 di base, mezzo punto in più per ogni giocata possibile definire tale.
Higauin ha giocato 3 palloni degni di nota: una sponda per Allan, una apertura per Hysaj, un destro verso il fallo laterale all’81′.

Tutti aspettavano il suo , 25° in 25 gare, invece contro la nella notte in cui il Napoli poteva e doveva ipotecare lo scudetto, Pipita non si è visto: pronto a sbraitare con i compagni, cancellato da Barzagli, mai al tiro se non a 5′ dalla fine zappando.

La cosa si ripete da un po’: in 2 anni, la partita scudetto contro la ntus, è il quarto grande fallimento dal Pipita.
1. Estate 2014, brasiliano: 13 luglio, finale contro la … incredibile errore sullo 0-0, al 21′, costa caro alla Selecciòn. La rete ai supplementari di Goetze regala ai tedeschi il 4° . Higuain aveva sbagliato solo davanti al portiere la palla del vantaggio!

2. Settembre 2014, spareggio di Champions League con Atletico Bilbao: l-1-1 al San Paolo promuove i baschi, si deve vincere a Bilbao.
Il Napoli e Higuain perdono malamente, arrendendosi 2-0, senza un guizzo, una giocata del centravanti argentino che resta schiacciato dalla pressione del momento. Il Napoli resta in League, aprendo la tra e .

3. Maggio 2015: dopo 37 giornate tra alti e bassi, all’ultima partita al San Paolo c’è Napoli-Lazio. I biancocelesti sono terzi a 66 punti, i partenopei inseguono a 63: vincendo si qualificano ai preliminari Champions per lo scontro diretto. Higuain che fa? Sbaglia il calcio di rigore che avrebbe portato in vantaggio gli azzurrri. Parolo e Candreva segnano, Pipita risponde con una doppietta. Sembrava un trionfo, ma l’argentino sbaglia il rigore del 3-2 e il Napoli crolla. Vince la Lazio 4-2 con Onazi e Klose. Pioli va in Champions, Rafa chiude 5°, scavalcato anche dalla Fiorentina e dice addio.

4. Estate 2015: Coppa America, finale Cile- Argentina. Si va ai calci di rigore e Higuaion che fa….? Sbagli ancora sprecando l’occasione della vita di vincere il secondo trofeo più importante per la Seleccion. In Argentina non perdonano e Pipita fugge in vacanze lontanissimo da casa sua.

5. Quando Bonucci con una zampata gli toglie dalla testa l’occasionissima per il vantaggio: mi sarei aspettato una reazione rabbiosa. Invece anche allo Stadium, Higuain sbaglia partita. Il giocatore più importante del Napoli, il capocannoniere del campionato, va in tilt: non becca palla, esce dal campo stravolto, non ha mai inciso sulla notte scudetto. Il nulla più assoluto: se non il ‘tiro’ dell’81′ che firma la debacle azzurra. Ennesima delusione per i tanti mimetizzatisi allo Stadium e sopratutto per tutta la città, rimasta muta alla nuova delusione.

Higuain è un ottimo giocatore, non è un campione. La prerogativa dei fuoriclasse è segnare la , lasciare un segno nei momenti decisivi. Gonzalo Higuain in 19 mesi ha fallito 5 grandi appuntamenti.
A sufficienza per dire con certezza che il paragone con Maradona è blasfemo, quanto le bestemmie-scudetto di Sarri!

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply