ULTIM'ORA

Governo Italia: Renzi nuovo Fonzie, in Inghilterra lo vedono così!

Governo: Renzi come Fonzie sulla stampa britannica

di Mary Bridge – Renzi come Fonzie. Il Guardian e il Times, paragonano il futuro premier italiano e il protagonista di Happy Days.
Guardian pone la domanda: “Il nuovo primo ministro italiano: un giovane Blair, o Fonz?”
Insieme con la cronaca politica, l’articolo ripercorre la vicenda personale e politica di Matteo Renzi, citando anche la sua partecipazione alla ‘ruota della fortuna’ nel 1994, l’anno in cui Silvio vinse le elezioni per la prima volta.
In fondo alla pagina anche la foto di Renzi accanto a quella di Fonzie. Segue poi un commento dal titolo “Un giovane che va di fretta”. Anche il Times titola ‘The Fonz’, un Matteo Renzi che promette all’Italia giorni felici (Happy Days) dopo essersi spianato la strada fino al top. Nell’articolo poi si torna su un altro paragone, quello con Tony Blair: “Una volta al potere tuttavia Matteo Renzi potrebbe finire per comportarsi piu’ come la baronessa Thatcher”.

Il Financial Times, oltre alla cronaca politica e ad un editoriale dal titolo “Renzi prende una scorciatoia pericolosa”‘, dedica al probabile primo ministro un profilo dal titolo “Un giovane che va di fretta per salvare l’Italia dalla crisi”. Il Daily Telegraph, oltre alla cronaca politica, dedica alla situazione italiana un’analisi in chiave europea dal titolo ‘Se gli italiani guardano con nostalgia ai giorni di , l’Europa ha solo se stessa da biasimare’. “L’Europa – si legge – ha incoraggiato una politica debole e tecnocratica in Italia escludendo nel 2011, introducendo una nuova era di governi che non godono del sostegno elettorale”. E Matteo Renzi è “il giovane politico che viene visto, come Monti prima di lui, come un sul cavallo bianco, un “salvatore” che ripulirà la politica italiana. Tuttavia il sindaco di non ha mai corso in elezioni nazionali, cosa che potenzialmente e’ una debolezza per un uomo che deve imporre la sua autorita’ in un parlamento diviso e senza maggioranza”.

Baricco incontra Renzi, discuteremo squadra Governo – Lo scrittore Alessandro Baricco è arrivato a dove ha in programma un incontro con il segretario del Pd Matteo Renzi. cettato alla stazione dai giornalisti Baricco ha spiegato che incontrerà Renzi in Palazzo Vecchio e che discuteranno della squadra di Governo. Ai giornalisti che gli chiedevano se accetterebbe un incarico da ministro, Baricco ha risposto sorridendo: “non vengo certo a dirvelo a voi”. Nei giorni scorsi il nome di Baricco è stato fatto come possibile ministro della Cultura.

Il segretario del Pd, Matteo Renzi, sta avendo una serie di incontri per preparare la squadra di Governo. Oltre allo scrittore Alessandro Baricco, Renzi ha incontrato l’ad di Luxottica Andrea Guerra. Il segretario del Pd è in contatto con il ministro Graziano Delrio. Anche lui potrebbe essere arrivato a per vedere il segretario Pd. Gli incontri avvengono in un luogo riservato, si parla di un albergo o una abitazione. Stasera Renzi ha in programma di andare allo o per la partita -.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply