ULTIM'ORA

Francesco ha riscritto la storia in Iraq: pace più potente della guerra!

>>>ANSA/LA CAREZZA DEL PAPA AI CRISTIANI DOPO GLI ORRORI DELL'ISIS

di Romana Collina - “Una visita storica”: così Joe Biden, presidente degli Stati Unit  ha definito il viaggio del Papa in Iraq. “Ha inviato un messaggio importante che la fraternità è più duratura del fratricidio, che la speranza è più potente della , che la pace è più potente della ”.

“Ha pronunciato in Iraq parole di consone e di speranza per i cristiani e per tutti i credenti”, ha commentato il presidente della Repubblica Matella.

Concluso il Viaggio Apostolico in Iraq, Papa Bergoglio è rientrato a Roma. Il volo papale è giunto alle 12.20 all’aero di Ciampino.

Sull’ papale, Bergoglio ha detto che dopo un periodo in “prigione”, per le misure anti-covid, con questo viaggio in Iraq si è sentito “rivivere”, grazie al rap con la gente. “Mi sento diverso quando sono lontano dalla gente”, “vorrei ricominciare le udienze generali al più presto, speriamo che ci siano le condizioni. In questo io seguo le norme dell’autorità, l sono responsabili e l hanno la grazia di Dio per aiuci”. “C’è una proposta di piccole udienze generali, non ho deciso”. “Dopo questi mesi di prigione, mi sentivo un po’ imprigionato questo è per me rivivere, toccare la Chiesa, toccare il santo popolo di Dio”.

“Ho pregato tanto e alla fine ho preso la decisione liberamente, ma che veniva dal profondo” e ho pensato “Quello che mi dà di decidere così si occupi della gente, e cosi ho preso la decisione dopo la preghiera, con la consapevolezza dei rischi”, ha affermato il Papa rispondendo ad un sta che gli chiedeva come mai avesse preso la decisione di fare un viaggio in piena pandemia, con il rischio che la gente per vederlo si ammalasse.

Dobbiamo lote per la dignità delle donne, sono col che portano avanti la e non è una esagerazione, non è un complimento perché oggi è il giorno delle donne. Le donne sono più coraggiose degli uomini e la donna anche oggi è umiliata”.

Il Pontefice, nella conferenza stampa al dall’Iraq, ha ricordato la ‘lista dei prezzi’ delle donne stilata dall’. “Non potevo credere”. Ed ha aggiunto: “Le donne si vendono e si schiavizzano anche nel centro di Roma”. I

In apertura della conferenza stampa il Papa aveva fatto gli auguri alle ste: “complimenti alla donne”.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply