ULTIM'ORA

Fifa: campionati a 10 squadre, Mondiale ogni 2 anni!

56d0a4526e97c622048b9fd0-750-504

di Bianca Latte – La Super la sta preparando la Fifa! Con Mondiali, , Copa America e d’Africa e d’Asia ogni 2 anni! E riduzione dei campionati nazionali a 18 squadre subito, poi addirittura a 10, per liberare date!

Ogni anno ci saree un grande torneo per le nazionali e  Wenger, responsabile dello sviluppo del calcio per la Fifa) – Arsenal – lo ha in un’intervista a L’Equipe.

PIANO. Esiste già partito uno studio di fattibilità ed entro ottobre saranno formate le commissioni di valutazione. Il torneo, altamente competitivo, dureree 5-6 settimane. L’obiettivo è approvazione al congresso Fifa a maggio 2022. Anche se fino al 2026 non cambierà nulla: a Miami si lavora al 2026 tra Usa, e co.

DATE. La Fifa è determinata a rivoluzionare l’intero calendario: stagione sportiva su 10 mesi intensissimi, poi uno di vacanze e uno di preparazione. Campionati al via tra e settembre, poi a ottobre (e ?) due grandi finestre per le nazionali, a gennaio un per a 24 squadre e in estate Mondiali o .

NO UEFA E . Così per campionati nazionali e coppe europee restereero appena 53 date, 10 in meno rispetto alla stagione attuale. A una soluzione del genere si oppongono la Uefa di Ceferin e la maggioranza delle federazioni e delle leghe nazionali. Queste ultime però sono contrarie alla riduzione dei campionati nazionali, da 20 a 18 squadre subito e un giorno magari a 10, come vorreero Fifa e Uefa.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply