ULTIM'ORA

Diego, è ‘morte ingiusta’ e forse di più: la Procura indaga su Luque e la Cosachov. Degenza in una casa senza wc!

images

di Oscar Piovesan – La Policia indaga e il Tribunale pensa a incriminare Luque (neurochirurgo) e la Cosachov (psichiatra) per colposo causa ingiusta, Olè pulica le foto del luogo della di , la casa nel ere San Andrés, la stanza attrezzata per la degenza. Sui quotidiani argentini le gallery mostra un letto matrimoniale, una tv da 32”, un bagno chimico portatile, una poltrona massaggiante e l’aria condizionata. Le finestre chiuse con assi Durlock. , è chiaro, non aveva le condizioni necessarie per la degenza.

“L’immobile affittato ha un piano superiore con quattro camere da letto e bagni privati. Ma Diego non poteva né salire né scendere le scale, quindi questa stanza al pianterreno era stata adattata per lui. C’era anche una porta scorrevole per dare a un po’ di privacy”.

Come scrive il Clarìn, “non ci si può credere che lo aiano mandato in una stanza dietro la cu, dove c’erano rumori il giorno. E senza bagno in camera. Non è così che ti prendi cura di una persona che era nello stato di Diego, qualunque sia il suo nome. Perché non hanno affittato una casa che aveva una stanza con bagno al pianterreno? aveva aastanza soldi per se in un luogo comodo e confortevole. Non meritava una cosa del genere”.

Olé ricostruisce la dinamica burocratica: Diego è stato trasferito in questa casa l’11 novembre, quando è stato dimesso dalla Clinica Olivos, dopo otto giorni di ricovero dopo essere stato operato per un ematoma subdurale. La sua dimissione è stata firmata da Leopoldo Luque, neurocirurgo, dalla ssa Agustina Cosachov, psichiatra, e da Dalma e Gianinna, seguendo le indicazioni dei medici.

La Procura Generale di San Isidro, guidata dai procuratori Laura Capra, John Broyard, Patricio Ferrari e Cosme Iribarren, conduce un’indagine che vuole accere se c’è stata negligenza, come sembra, nelle cure mediche fornite a .
Non per niente, il giudice di gaa, Orlando Díaz, ha cambiato il della causa della : è passato da “indagine e causa di ” a “ ingiusta”.

E le prime prove, rivelano che sono state fatte cose decisamente sbagliate.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply