ULTIM'ORA

Ciao mitico Ruben, El Loco dottore di Diego e dei veri campioni!

url-2

di Paolo Paoletti – Lo posso paragonare solo ad Antonio Dal Monte. Una sera arrivò a con l’ultimo aereo da o, varcando la soglia dell’appartamento in via Scipione Capece che era già dopo mezzanotte. “El pibe donde stas…?”. Per lui era rimasto un ragazzo, lo conosceva da sempre.
aveva mnale ad un ginocchio, temeva di dover essere operato, mancavano 6 mesi al Mondiale di Città del Messico. Quasi impazziva all’idea.
Ruben Oliva, aprì la sua valigetta, tirò fuori una siringa con ago per insulina e una piccola fialetta…”preapate nène, tenes miedo…? Hai paura, bambino…?”. Arrotolò un giornale e lo infilo tra i denti di , poi l’infiltrazione a freddo proprio nel ginocchio: cortisone sparato sul punto del dolore!

Il dottor Oliva tornò per 3 settimane, stesso giorno, il lunedì, stesso orario, stessa messa in scena. Come messa in scena?
Dopo la prima vera infiltrazione, fu solo acqua distillata. Nessuno seppe mai, “tanpoco Emilio”, il dottor Acampora che con santa pazienza e grande spirito di collaborazione teneva botta al Loco.
Il lavoro fu proseguito dal professor Dal Monte che irrobustendo quadricipite e struttura muscolare del tronco, completò l’opera.

guarì, giocò e vinse il Mundial, diventando Campeon senza bisturi e ospedali. Indimemticabile!

El Loco, è morto a o all’età di 90 anni… Ruben Dario Oliva, per anni medico di fiducia di e di tutti i giocatori argentini in Italia. Aveva curato il ‘Pibe’ durante il bruttissimo infortunio al accompagnando la prima con Cecar Menotti poi con Carlitos , ’78 e’82.

E’ stato il figlio Ruben a dare la triste notizia, raccontando con piacere le telefonate ricevute da personaggi illustri del mondo del : “A febbraio era stato male e gli avevano telefonato, oltre a e Valdano, anche Passarella e Menotti”.

Nato a San Justo, nella provincia di Santa Fè in , Oliva viveva e lavorava dal ’66 in Italia ed era to a molti protagonisti degli anni passati, ndosi principalmente all’ex fuoriclasse del .

Ciao Ruben, addio indimenticabile dottore buono per ogni male, sopratutto quelli dei .

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply