ULTIM'ORA

Ottavi: già 14 su 16, ora Roma e Sporting.

champions-league-live-937159

di Paolo Jr Paoletti - Si chiude la fase a gironi di . Già 14 su 16 hanno raggiunto gli . La Juve è dentro, tocca alla Roma questa sera all’Olimpico col Manchester City.

Ci è voluta l’ultima gara per decidere le sorti del gruppo A nel quale sin dall’inizio erano favorite e Atletico Madrid. I Colchoneros avevano ottenuto il passaggio del turno prima della sesta gara, Madama torna agli grazie al pari dello Stadium e dunque al secondo posto. Per il primo sarebbe servita la vittoria con due goal di scarto.

Nel Gruppo B non ha avuto la minima difficoltà il Madrid, che ha ottenuto l’en-plein di vittorie qualificandosi agli come miglior squadra dell fase a gironi. Al secondo posto il Basilea, che ha pareggiato con il confermando la buona campagna europea degli mesi. Reds irriconoscibili in stagione, sia in terra inglese che in .

Era il Gruppo C quello più complicato, vista la possibilità di ben tre squadre di ottenere il primo posto e i due posti per gli : ci sono riuscite Bayer Leverkusen, qualificata come seconda (il pass era stato già strappato dopo la quinta gara) e sopra il Monaco, a sorpresa prima nonostante le cessioni di Falcao e James Rodriguez. Decisivo il goal allo Zenit tra le mura amiche.

Il Gruppo D invece aveva da assegnare solo primo e secondo posto, vista la qualificazione di Borussia Dortmund e Arsenal strappata qualche settimana prima dell’ultima sfida. Hanno vinto entrambe, la squadra di Klopp grazie a Immobile, i Gunners a Istanbul con un super Ramsey. Tedeschi avanti come primi del raggruppamento.

Mercoledì gli quattro gironi, con Bayern (1°), Porto (1°), (1°), PSG (1° o 2°), Shakhtar (2°) e (1° o 2°) agli , mentre Sporting Lisbona-Schalke 04, Roma-Manchester City- si contenderanno gli due posti.

Delle 14 già qualificate su 16: 3 sono spagnole, 3 tedesche, 2 francesi, 2 inglesi, 1 svizzera, 1 portoghese, 1 ucraina, 1 italiana.
Retrocedono in Europa League: , Anderlecht, Olympiacos e Zenit, forze fresche per la seconda coppa europea.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply