ULTIM'ORA

Ottavi: già 14 su 16, ora Roma e Sporting.

champions-league-live-937159

di Paolo Jr Paoletti - Si chiude la fase a gironi di Champions League. Già 14 su 16 hanno raggiunto gli . La è dentro, tocca alla questa sera all’ col Manchester City.

Ci è voluta l’ultima gara per decidere le sorti del gruppo A nel quale sin dall’inizio erano favorite ntus e Atletico Madrid. I Colchoneros avevano ottenuto il passaggio del turno prima della sesta gara, Madama torna agli grazie al pari dello Stadium e dunque al secondo posto. Per il primo sarebbe servita la vittoria con due goal di scarto.

Nel Gruppo B non ha avuto la minima difficoltà il , che ha ottenuto l’en-plein di vittorie qualificandosi agli come miglior squadra dell fase a gironi. Al secondo posto il Basilea, che ha pareggiato con il Liverpool confermando la buona campagna europea degli ultimi mesi. Reds irriconoscibili in stagione, sia in terra inglese che in Champions.

Era il Gruppo C quello più complicato, vista la possibilità di ben tre squadre di ottenere il primo posto e i due posti per gli : ci sono riuscite Bayer , qualificata come seconda (il pass era stato già strappato dopo la quinta gara) e sopratutto il Monaco, a sorpresa prima nonostante le cessioni di Falcao e James Rodriguez. Decisivo il goal allo Zenit tra le mura amiche.

Il Gruppo D invece aveva da assegnare solo primo e secondo posto, vista la qualificazione di Bo Dortmund e Arsenal strappata qualche settimana prima dell’ultima sfida. Hanno vinto entrambe, la squadra di Klopp grazie a , i Gunners a Istanbul con un super Ramsey. Tedeschi avanti come primi del raggruppamento.

Mercoledì gli ultimi quattro gironi, con Bayern (1°), Porto (1°), Chelsea (1°), PSG (1° o 2°), Shakhtar (2°) e Barcellona (1° o 2°) agli , mentre Sporting Lisbona-Schalke 04, -Manchester City- si nderanno gli ultimi due posti.

Delle 14 già qualificate su 16: 3 sono spagnole, 3 tedesche, 2 francesi, 2 inglesi, 1 svizzera, 1 portoghese, 1 ucraina, 1 italiana.
Retrocedono in Europa League: Liverpool, Anderlecht, Olympiacos e Zenit, forze fresche per la seconda coppa europea.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply