ULTIM'ORA

W Madrid, sotto il cielo di San Siro!

i

di Carmen Castiglia - Madrid esulta: il Real ha eliminato 1-0 il City, di Bale e raggiunge i cugini dell’Atletico in nale.
Comunque vada, Madrid è la capitale del europeo, quindi Mondiale. Non solo per la rivincita del 2014, giocata a Lisbona e vinta dal Real sull’Atletì. Anche perchè supera – ospite dell’ultimo atto Champions il 28 maggio, nelle partecipazioni alla nale.

Da quando esiste la Coppa dei Campioni/Champions sarà la nale numero 17 di Madrid: 14 il Real e 3 l’Atletico.
resterà a 16: 11 il e 5 l’Inter, chissà per quanto tempo.
E’ il segno di come è cambiato il , del perchè l’Italia non conta più nulla, e di due visioni che possono essere vincenti entrambe: quella Real e quella opposta di Simeone Colchoneros…

è la rivincita di Lisbona, quando le Merengues di Carlo Ancelotti afferrarono la quando Simeone già assaporava il trionfo. E il 28 maggio saranno passati 734 giorni dall’incredibile nale ghese: Atletico praticamente campione, inlato da Sergio Ramos in pieno recupero e dramma nei supplementari.
nale incredibile, guidata dagli Dei del . Ora la grande occasione per Diego Simeone: strappare al Real di Zinedine Zidane il sogno di tutti.

Nella ci sono state tante rivincite, ma in quella recente della Champions League c’è solo -Liverpool del 2005 a Istanbul: da 3-0 a 3-3 e successo Reds ai rigori con Rafa
Due anni dopo, come adesso, Ancelotti si vendicò ad Atene. Il 23 maggio 2007.
Se lo augura anche l’, 2 anni dopo Lisbona.

PRECEDENTI.
Terza nale tra due squadre spagnole nella della Champions League, per la terza volta il Real ne fa parte: nelle precedenti due occasioni i Blancos hanno vinto (2000 contro Valencia e 2014 contro Atletico)
Tra Champions ed Europa League, nelle partite ad eliminazione diretta, nessuna squadra spagnola è stata nora eliminata da squadre di un altro paese: Valencia dall’Athletic Club, Barcellona dall’Atletico e Athletic Club dal Siviglia
17 volte una squadra di Madrid ha raggiunto la nale di Coppa dei Campioni/Champions League (Real 14/Atletico 3): superata (16) come città più presente
La Spagna eguaglia l’Italia come maggior numero di nali giocate in Coppa dei Campioni/Champions League (27)
Il Real Madrid ha segnato per 30 partite casalinghe consecutive in Champions League (90 reti)
Il Real Madrid non beneciava di un auto in Champions League dal 16/09/2014 contro il Basilea
Il Real è la squadra che ha beneciato di più auto in Champions League (13)