ULTIM'ORA

Vrrrrm…si riparte: è la MotoGp di Marquez, Vale molla?

gran premio GP del qatar - foto ufficiali classe motoGP

La Moto riparte con Marc Marquez e la Honda davanti a tutti. Nelle prime prove libere del del , il campione del mondo spagnolo è stato il più veloce con il tempo di 1’55″281. Alle sue spalle si sono piazzati il compagno di team Dani Pedrosa, secondo, e la Suzuki di Aleix Espargaro, terzo. Yamaha all’inseguimento: Lorenzo 4°, solo 9° alle spalle anche delle Ducati di Petrucci, Dovizioso ed Hernandez. Quinto Crutchlow (Honda).

Prima della sessione di prove libere che inaugura la stagione 2015 del Moto, i piloti della Moto si sono schierati per la tradizionale foto di gruppo. Tutti sorridenti, a partire dalla nutrita squadra na capitanata dall’eterno Valentino .

Insomma, la stagione parte senza sorprese, almeno per quanto riguarda la prima posizione. Marquez ha confermato che resta lui l’uomo da battere, anche se Pedrosa gli è arrivato a meno di un decimo di distacco. Segno che la Honda non ha perso nulla del suo vantaggio sul resto della concorrenza. Lo conferma anche la quinta piazza di Cal Crutchlow, uno che nei test non è che avesse particolarmente impressionato. Un bel problema per la Yamaha, che in questa prima sessione ha accusato ridi pesanti. Più di quattro decimi per Jorge Lorenzo, addirittura oltre otto per Valentino . Che, per una volta, non è nemmeno il migliore pilota no in pista visto che il sorprendente Petrucci e Dovizioso gli sono davanti. Le l Ducati, vecchia e nuova che siano, non hanno stupito, ma si sono fatte rispete. Chi ha stupito, invece, è la rientrante Suzuki, capace di una ipotetica prima la con Aleix Espargaro, capace di fare la differenza con il polso visto che Vinales, pur se debuttante, è solo 17°. Decimo Andrea Iannone, mentre fatica, come previsto l’Aprilia: Alvaro Bautista è 22° a 1″8, Marco Melandri 25° e ultimo a 4″2. Molto meglio ha fatto Al De Angelis, 16° con la vecchia Art.