ULTIM'ORA

Vince il Barça 3-1, Luis Enrique pensa a Roma!

Luis Enrique

di Marco Innocenti - “E’ stata una grande finale, equilibrata come deve essere. Buffon è stato fantastico perchè è un grande uomo. Stanotte è fiesta catalan, ma ricordo in questo momento tutti gli amici romanisti tifosi e in società”: Luis Enrique fa Triplete al primo tentativo. E’ accaduto solo a 8 squadre con rispettivi allenatori in . Incredibile per come andarono le cose alla Roma.

Lucho non ha risposto alla domanda sul suo …come tutte le persone intelligenti sa che è impossibile ripetersi. Non è impossibile quindi che lasci la panchina del Barcellona.

Il Barça ha battuto 3-1 la Juventus. A , catalani campioni d’ per la quinta volta.
Scoppia la festa blaugrana sul campo dell’Olympiastadion. Reti di Rakitic 4′ pt, Morata 10′ st, Suarez 23′ st, Neymar 52′ st.
Nel finale chance per Pereyra e Tevez. Al 96′ bianconeri tutti sati in avanti e Neymar in contropiede insacca con un diagonale mancino.

L’entusiasmo catalan è esploso al gol di Neymar, proprio allo scadere dei 6 mimuti di recupero.

Umori opposti tra i bianconeri: Pirlo in lacrime, molti giocatori in ginocchio sull’erba, altri sotto la dei tifosi a salue.

Buffon: “Cerco di gestire con equilibrio i grandi momenti di gioia e quelli di delusione. Oggi è il momento della delusione, ma prima ce ne sono stati tanti di gioia che abbiamo condiviso con il nostro popolo. Stasera c’è stato un momento in cui ci avevo quasi creduto”.

CRONACA, minuto per minuto.
90′ + 1 Luis Enrique vara l”ultima SOSTITUZIONE: Mathieu prende il posto di Rakitic.
90′ Saranno 5 i minuti di recupero.
89′ MARCHISIO! Gran botta da fuori del numero 8. Ter Stegen devia in corner.
89′ SOSTITUZIONE! Allegri opta per l”ultimo cambio. Coman sostituisce Evra.
88′ Occasionissima per la Juve. Llorente penetra in area e serve Pereyra che colpisce con poca forza favorendo l”uscita di Ter Stegen.
86′ Suarez rimane a terra ferito. Per lui una strana torsione del ginocchio.
85′ Seconda SOSTITUZIONE per la Juve. Llorente prende il posto di Morata.82′ Rakitic rimette in mezzo dopo un corner, Pique sfugge alla difesa bianconera ma spedisce alto.
80′ SOSTITUZIONE! Allegri richiama Vidal ed inserisce Pereyra.
79′ Altro pericolo da angolo per gli spagnoli. Ter Stegen esce senza prendere la palla, Pogba colpisce senza guardare ma la sfera finisce alta.

78′ SOSTITUZIONE! Primo cambio della gara: fuori Iniesta e dentro Xavi.
77′ Punizione dai 25 metri per il Barcellona. Messi batte senza però centrare la porta.
75′ Angolo di Pirlo, Ter Stegen non controlla, la palla colpisce un compagno e finisce alta sopra la porta. Di conseguenza ancora corner.
72′ Gol annullato a Neymar. Cross di Jordi Alba, il brasiliano insacca ma la palla era finita in rete grazie ad un tocco di mano.
70′ AMMONIZIONE per Suarez che commette fallo su Bonucci.

Al 69′ st ripartenza di Messi che prova il sinistro, Buffon respinge ma Suarez trova il tap-in vincente

68′ Nuove dei bianconeri per un contatto in area tra Pogba e Mascherano. vento molto dubbio.
67′ Cross essantissimo di Evra, Vidal sfiora ma non riesce a dare forza alla palla.
64′ Grande imbucata di Iniesta per Suarez. Buffon esce e fa suo il pallone.
63′ TEVEZ! Morata lavora sulla destra e serve fuori area Marchisio che apre per Tevez. Il tiro dell”Apache però è alto.
61′ Lancio di Iniesta in profondità alla ricerca di Messi. La pulce non arriva per un soffio sulla palla.
58′ Punizione di Pirlo, Morata svetta in area ma non centra la porta.
57′ Ora la juventina è in festa mentre il Barcellona orgoglioso tenta di riporsi in avanti.

54′ st cross di Lichtsteiner, Tevez prova il sinistro, Ter Stegen respinge male e Morata mette dentro.

51′ MESSI! Grande azione da parte dei tre tenori del Barcellona che porta alla conclusione l”argentino. Palla alta di poco.
49′ SUAREZ! Contropiede del Barcellona, Rakitic apre sulla sinistra per Suarez che conclude trovando una grande risposta da parte di Buffon.
48′ Punizione per la Juventus. Pirlo mette in mezzo, Piquè allontana in corner.47′ Nessun cambio dopo la prima frazione. In campo gli stessi undici del primo tempo.
46′ SI RIPARTE!

Juventus-Barcellona 0-1 fine pt: Rakitic 4′. Occasioni bianconere per Vidal 8′ e Morata 24′. Miracolo di Buffon su D.Alves al 13′.Juventus-Barcellona 0-1 fine pt: Rakitic 4′. Occasioni bianconere per Vidal 8′ e Morata 24′. Miracolo di Buffon su D.Alves al 13′.

38′ Dopo un inizio difficile per la squadra di Allegri la gara ora è equilibrata. Il Barcellona mostra sempre qualche titubanza nell”impose l”azione dalla difesa.
35′ Forti della Juventus per un presunto fallo al ite dell”area tra Poga e Jordi Alba. Le sono giustificate, la spinta sembra esserci.
33′ Cross basso di Evra. Pique allontana concedendo la rimessa laterale.
30′ La Juventus in ripartenza dimostra di poter essere sempre pericolosa ma i bianconeri faticano a recuperare la palla.
27′ Rinvio maldestro di Evra che favorisce dalla parte opposta Neymar. Il brasiliano si prepara e tira ma Buffon blocca.
24′ Azione confusa, la sfera giunge in area a Morata che conclude al lato disturbato da un avversario.
23′ Tevez dalla sinistra lavora un buon pallone e tenta un tiro-cross. La palla termina fuori.
20′ Ottima ripartenza della Juventus con Pogba che lavora sulla sinistra e cerca Tevez in area ma la difesa spagnola è brava a chiudere.
18′ Si vede la Juventus con Morata che dalla sinistra crossa in mezzo ma Mascherano spazza via.
16′ Angolo battuto da Rakitic. La palla arriva a Jordi Alba che di corsa conclude ma spedisce alto.
14′ BUFFON! Grandissimo vento del portiere della su un gran tiro a botta sicura di Dani Alves poco dentro l”area.
12′ Spettacolare apertura di Messi per Neymar che tagliava in area ma il brasiliano non aggancia per un soffio.
10′ AMMONIZIONE per Vidal che dopo essere stato graziato in un precedente fallo ora si becca il giallo per un vento su Busquets.
9′ NEYMAR! Numero del brasiliano poco fuori l”area di rigore e conclusione. Palla di poco alta.
8′ VIDAL! Grande giocata di Morata che dalla destra salta Mascherano e apre per Vidal che dal ite tira poco alto.
5′ Colpo durissimo per la Juventus che dopo solo quattro minuti è già sotto ma Allegri predica calma.

4′ GOL! RAKITIC! Neymar apre per Iniesta che si inserisce da dietro. Lo spagnolo non tira ma appoggia facilmente per Rakitic che a due metri da Buffon non sbaglia. Il Barcellona gela il centro di , dove migliaia di tifosi della Juventus stanno assistendo dai maxischermi alla finale di Champions League. Il gol di Rakitic ha sbloccato subito il risultato e ammutolito piazza San Carlo colorata per l’occasione di bianconero.

2′ In bambola il Barcellona con Mascherano che sbaglia un facile disimpegno regalando la palla a Morata che apre per Tevez il cui tiro però è altissimo.

Ecco l’11 bianconero: Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra, Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal, Tevez, Morata. In panchina Storari, Ogbonna, Padoin, Sturaro, Pereyra, Coman e Llorente.

Il Barcellona risponde con Ter Stegen, Dani Alves, Piquè, Mascherano, Jordi Alba, Rakitic, Busquets, Iniesta, Messi, Suarez e Neymar.