ULTIM'ORA

Valeri fa 2 mezzi errori, i rigori Juve ci sono!

Dybala.Strinic.Juventus.Napoli.2016.17.750x450

di Nino Campa - E’ uno scandalo… città e divisa tra raia e delusione dopo il 3-1 dello .
Ridicole le contro la telecronaca Rai per cui Lombardo responsabile comunicazione della società si giustifica dicendo che il protesta poco e quindi va bane così…
Resta da capire invece quanto sia giustificata l’arraiatura per le decisioni di ri. Ecco l’analisi degli episodi discussi.

13′ – È la a reclamare un rigore in avvio di partita, quando Strinic allarga un braccio in area per sare Dybala, lanciato verso la porta di Reina. Il contatto c’è, non è particolarmente violento ma basta probabilmente a dare fastidio all’argentino, che comunque conclude (e Reina para). Decisione al ite, ri non fischia. Ma il terzino croato rischia grosso.

36′ – Regolare il gol del vantaggio del con . L’attaccante parte in posizione regolare per questione di centimetri sul passaggio di Insigne. Ottima chiamata dell’assistente di ri.

46′ – Pochi dui, anzi nessuno, sul primo rigore concesso alla . Koulibaly stende Dybala, schiacciando a terra il piede dell’attaccante argentino. È vero, il numero 21 della inizia l’approccio verso il difensore con un piccolo slancio per prepararsi all’impatto, ma non ci sono dui sulla concessione del rigore.

68′ – Qualcuno ha ricordato lo sviluppo dell’azione del 1998 di -, quando non fu concesso il rigore ai nerazzurri per il contatto Iuliano-Ronaldo e, sul capovolgimento di fronte, ne fu assegnato uno alla . Concentriamoci sul rigore reclamato dal . Albiol va giù nell’area della , stretto nella morsa tra Bonucci e Pjanic. Ma con il difensore bianconero non c’è alcun contatto. Albiol si prepara invece all’impatto con la gamba di Pjanic, che è netto come mostra un replay da dietro la porta. Era rigore per il .

68′ – Difficile da far digerire ad un portiere la concessione del secondo rigore per la . Reina si infuria e viene ammonito (per il fallo, non per le ). Il portiere scatta verso ri perché sa di aver toccato la palla in uscita bassa su Cuadrado. Il problema è che lo spagnolo tocca sì il pallone, ma non lo toglie dalla disponibilità del colombiano, che dopo quel tocco potree ancora concludere a rete. Reina però lo travolge, mandandolo a terra e perciò è calcio di rigore per la .