ULTIM'ORA

Vale vince in Olanda dopo 1 anno: infinito!

url-2

ntino trionfa nel Gran o d’Olanda al termine di una gara da infarto e condizionata dal meteo instabile, trovando il primo successo stagionale in MotoGP. Il Dottore centra il gradino più alto del podio davanti a un eccezionale Danilo Petrucci e a Marc Marquez. Quinto posto per Andrea Dovizioso, che approtta della clamorosa caduta di Maverick Vinales per volare in testa al a +4 dallo spagnolo della .

è entusiasta dopo il trionfo nel Gran o d’Olanda e il al successo dopo oltre un anno: “Ho lavorato tanto per la gioia che si prova in queste occasioni, per queste due-tre ore dopo la – ha detto il Dottore – È importante anche per il , ora siamo tutti vicinissimi”. Poi l’affondo su Zarco, dopo il contatto rischiosissimo in gara: “Ho capito che non è cattivo, è che non è capace”.

è innibile nel dopo gara: “Dopo così tanto tempo, dopo oltre un anno, è ancora più bello. Nel nale mi sono immaginato che non piovesse, ho fatto nta di niente diciamo. Oggi bisognava vincere per forza, penso di essermela meritata. Il ? È bello essere lì, però da una domenica all’altra cambia tutto, vediamo al Sachsenring. Sono molto nto del telaio, aiamo capito cosa non andava sulla M1 2017 e ora sono tranquillo”.

Il pesarese non ha risparmiato la frecciata a Johann Zarco, che lo ha colpito con una ruotata durante un sorpasso decisamente azzardato: “Oggi ho capito che non è cattivo, è che non è capace. Non è in grado di capire lo spazio che hanno le moto”.

Soddisfatto del suo terzo posto Marc Marquez: “Eravamo lì davanti, anche se rischiando un po’. Il passo di e Danilo era migliore, ma noi aiamo fatto un ottimo lavoro. Di solito su questa pista andiamo male, però ora siamo a 11 punti dalla vetta quindi va benissimo”.