ULTIM'ORA

Uefa: “studiamo Neymar”. FPP inefficace!

Nasser-Al-Khelaifi

di Cocò Parisienne - “Il trasferimento di Neymar al avrà un effetto sulle nanze del club su diverse stagioni: tuttavia, l’impatto di una simile operazione non può essere giudicato in anticipo, perché il potrebbe vendere diversi giocatori per somme importanti”: l’ da un ok informale attraverso l’Ansa all’affare del secolo!

“Tutti i club in devono rispettare le del fair-play nanziario: l’ esaminerà nei dettagli questo trasferimento, per assicurarsi che il rispetti le norme”.

FFP NO PROBLEM. Marco Bellinazzo di Sole 24 ore, esperto di economia e nanza del calcio, spiega la situazione Neymar-. “Bisognerà capire chi metterà sotto contratto Neymar. Se effettivamente il o se davvero il comitato di Qatar 2022 o situazioni afni”.

La regola dell’FFP dice che un club non deve avere perdite superiori a 30 milioni di euro negli 3 anni… “Mettiamo che sia effettivamente il ad acquistare Neymar pagando per intero la clausola. In questo caso il costo annuale di Neymar a o sarà di 100 milioni: 40 di ammortamento della clausola più i 60 lordi dello stipendio. Il fattura 550 milioni, con l’arrivo di Neymar il monte ricavi potrà salire di molto, no quasi a 700 milioni. Vien da pensare che il se la potrà cavare, a livelli di FFP, con una piccola sanzione”.

Quindi il FFP è o non è deterrente alle spese folli?
“In linea di massima funziona perché ha raggiunto l’obiettivo di diminuire le perdite complessive del sistema calcio europeo: sono calate da 1,7 miliardi a stagione a circa 300-350 milioni. Poi il sistema si è ingessato: ha favorito le big vincenti, creando una sorta di circolo virtuoso solo per quei club. Per questo sono allo studio soluzioni come salary cap e luxury tax”.

A PARIGI. E’ pronto per Neymar al . In mattinata il brasiliano ha salutato i compagni alla Ciudad Deportiva del senza prendere parte all’. Poi il dei blaugrana che ha confermato l’addio del giocatore: “Il club interessato dovrà versare integralmente la clausola da 222 milioni”. Visite mediche a Oporto, dove c’era Maxwell, ora vice ds del , e il medico del club francese. Giovedì sarà a Parigi.