ULTIM'ORA

Tris dell’Irlanda, battuto il Galles. La Scozia supera i 3 Leoni…

scozia_inghilterra_sei_nazioni_twitter

di Mary Bridge - Nel nome dell’Irlanda. Dopo 3 giornate, nel 6 Nazioni 2018 solo la di Joe Schmidt è ancora in corsa per il Grande Slam. Ma anche nel nome della Scozia. Dopo 10 anni la Calcutta Cup torna ad Edinburgo. L’invincibile di Eddie Jones è scontta. Dif scegliere a chi regalare la copertina di questo terzo week-end di gare nel torneo più importante nell’ o.

L’Irlanda, all’Aviva di Dublino, ha battuto il Galles 37-27. 5 mete a 3 e punto di bonus portato a casa al termine di una partita dai nuti tecnici e tattici mostruosi. Monopolio del possesso (69 %), pressione costante (75 % del tempo giocato nella metà campo avversaria), cinismo nel marcare ad ogni accelerazione e nel capitalizzare ogni errore gallese. Questo il match degli irlandesi.

Il Galles inizia meglio. Alla mezz’ora è avanti 13-5. A cavallo fra il primo e il secondo tempo, l’Irlanda cambia la partita. Marcano Bundee Aki e Dan Laevy. Cian Healy sembra chiudere ogni discorso. Aaron Shingler e Steff Evans lo riaprono. 30-27. Il Galles tenta l’assalto nale. Jacob Stockdale cetta e vola in meta. 37-27. L’Irlanda è sola in testa alla classica, il Galles torna a casa senza punti in classica.