ULTIM'ORA

Trentino top Italia, Napoli ultima in qualità di vita.

PIAZZA DUOMO PANORAMICHE DI TRENTO

di Ornella Caruso* – Il Trentino Alto Adige è primo per Qualità della vita 2013. l’indagine è del Sole 24 Ore.
Prima la provincia di Trento, seconda Bolzano, prima 2012.
I 36 parametri raggruppano 6 macro-aree: 1.Tenore di vita, 2.Affari e lavoro, 3.Servizi ambiente e salute, 4.Popolazione, 5.Ordine pubblico, 6.Tempo libero. Bologna è terza, Belluno al 4°, Siena al 5°.
In top ten, a seguire: Ravenna, , Macerata, Aosta, o.

Ultima al 107° e ultimo posto, e la sua provincia.

Il di Trento nasce dall’area business, dove supera tutte le 106 province italiane, ma è in top ten anche per demografia (5° posto) e tempo libero (9°). e provincia segnano un ulteriore peggioramento rispetto al 2012: il territorio esprime i suoi peggiori risultati – sempre oltre il 100° posto – in tutti gli aspetti del tenore di vita, dalla popolazione agli affari.
Tutto il Sud è nella parte bassa della classifica graduatoria: agli ultimi 20 posti ci sono province siciliane, pugliesi, calabresi e campane.

Le maggiori aree metropolitane vedono in ascesa o e , rispettivamente al 10° e 26°, Bologna (3°) e (7°). scende al 52° posto.
I risultati delle macrioaree:
TENORE DI VITA: o prima nel benessere, seguita da Trieste. In fondo alla classifica Messina.
AFFARI E LAVORO: Trento e Bolzano le province più avanti nel business per la presenza di start up innovative e all’elevata occupazione femminile. Ultima è Reggio Calabria.
SERVIZI, AMBIENTE, SALUTE: Trieste brilla nell’area servizi con il più alto indice di infrastrutture, tanti asili nido e la velocità della giustizia civile. All’opposto c’è Crotone.
POPOLAZIONE: Piacenza è nuovamente prima nella top ten con le emiliane Parma e Bologna. Ultimo il Medio Campidano.
ORDINE PUBBLICO: Oristano ha il voto più alto. Lo ottiene per il minor tasso di microcriminalità in assoluto e ad una bassa incidenza di denunce di furti in casa, estorsioni e truffe. Pescara e ultime 2 posizioni.
TEMPO LIBERO: Siena domina per la presenza di volontari, librerie e cinema. Diverse le realtà a vocazione turistica nella top ten. Isernioa e maglia nera.

* Sociologa.