ULTIM'ORA

Sven, il nuovo Fred Astaire, arriva a Sanremo come una star!

jsm-chi-e-il-ballerino-tedesco-neoswing-che-buca-il-video_3ec4fd35-1734-4001-ad91-32bf564bbd8d

di Serena Paoletti - E’ il nuovo Frederick Austerlitz? Fred Astaire – nome d’arte – ballerino, cantante, coreografo seppe ugare alla grande ballo, musica e , indiscusso maestro del tip-tap.

Al momento JSM, giovane ballerino tedesco, incarna il revival dello swing. Autodidatta, ha imparato ‘rubando’ su youtube i primi passi, ‘JustSomeMotion’, ballando il ‘neoswing’, Jmpazza sui e incolla la gente allo schermo.
Ha totalizzato 31 milioni di visualizzazioni e nel suo video si scatena ballando la nuova danza in una mansarda, sulle note di ‘All ht’, pezzo del disc- jockey Parov Stelar, ovvero Marcus Fureder, musicista austriaco, pioniere dell’electro-swing).

Sven, nome di battesimo di JSM, è atteso a , doppiato niente di meno che da Mina.

Volteggia e saltella mescolando passi di swing, charleston, rock, rockabilly, ska e hip-hop, oltre a melbourne, shuffle e tectonik in un ritmo contagioso e dall’effetto di grande leggerezza che piace moltissimo.
In tà non è per niente fa, ma il popolo di youtube sta già ripercorrendo i suoi passi con migliaia di video che si sommano all’originale, aiutati dai video-tutorial che JSM ha postato sul suo sito (www.justsomemotion.de) per spiegare i passi fondamentali del neoswing.

La nuova s di youtube è stata così notata e sapientemente scelta dalla Tim per uno spot televisivo in cui JSM balla trasndo la folla.
Lo spot ha raggiunto l’effetto sperato: i telespettatori, invece di cambiare canale con l’arrivo della blicità, restano a guardare. Infatti il ballerino funziona meglio delle bellone dall’aria provocante.

Il giovane ha già alle spalle altre blicità televisive di grande successo per il tedesco ed è atteso alla prova .
E’ il momento del neoswing. Vedremo se si tratta di una meteora (voluta dagli sponsor) o del nuovo vero tormentone dell’anno.