ULTIM'ORA

Sochi 2014: Obama contro Putin, Zoeggeler tricolore.

Quirinale: Napolitano riceve atleti italiani per Soci 2014

di Serena Paoletti – Barack Obama e gli Stati Uniti si schierano contro la legge anti-gay di Vladimir e della per le invernali di 2014.

Il presidente americano diserterà la cerimonia d’apertura dei Giochi e non ci sarà nemmeno un rappresentante del , ma l’ex ta Billie Jean King.
Sei volte vincitrice di Wimbledon, è stata una delle prime atlete a fare outing, dichiarandosi omosessuale, nella storia dello americano.
Nel 1981, dopo la confessione a Billie furono cancellati contratti milionari in pochissime ore.

Per la cerimonia di chiusura per il americano ci sarà invece Caitlin Cahow, ex giocatrice di hockey su ghiaccio e paladina dei diritti delle lesbiche.
La presa di posizione di Obama contro la legge di che limita i diritti omosessuali è arrivata forte e chiara. Vedremo la risposta da Mosca.

Iantanto in Italia è iniziato alle 11.23 il protocollo dell’Italia verso 2014. Al Quirnale, Giorgio tano ha consegnato il Tricolore ad Armin Zoeggeler, nista altoatesino, che sarà portabandiera azzurro in .
L’hockeysta Andrea Chiarotti, invece, guiderà la squadra paralimpica.

Il presidente della Repubblica ha spronato gli azzurri a rendere onore al Paese. “Voi che praticate lo nelle grandi occasioni e siete l’orgoglio dell’Italia siate animati da spirito patriottico. Dovete fare vincere l’Italia e rendere onore e prestigio ala nazione. Abbiate orgoglio ma non nazionalismo, non contrapposizione ad altre nazioni”, ha detto.

Malagò, presidente Coni, ha ricordato i meriti, ivi e umani di Zoeggeler. “Signor Presidente, lei consegna la bandiera ad un atleta formidabile, a una persona speciale, simbolo ed esempio di lealtà per tutti gli italiani. Armin Zoeggeler è una bandiera dello italiano che alle di Soci 2014 diventerà un portabandiera”.

Che !