ULTIM'ORA

Sempre Hamilton, ma Vettel è secondo!

Formula One Grand Prix of Monaco

di Cocò Parisien – Hamilton su ha vinto il Gp di Monaco sul circuito cittadino di .
Seconda la di Vettel, terza l’altra di Bottas quarto Verstappen (pur giunto in pista secondo ma ha dovuto scone 5 secondi di penalità).

Quinta posizione per la di Pierre ly davanti alla McLaren di Carlos Sainz e alla Toro Rosso di Daniil Kvyat.
Ottava l’altra Toro Rosso di Alexander Albion che ha preceduto la Renault di Daniel Ricciardo e la Haas di in Grosjean.
Chiude in diciannovesima posizione la Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi, mentre è diciassettesima l’altra Alfa di Kimi Raikkonen.

VETTEL ESULTA.”Risultato eccezionale per me e per la , sappiamo che c’è tantissimo lavoro da fare. Oggi dobbiamo congratularci con i vincitori e con Lewis”.

Sebastian è molto soddisfatto e allo stesso tempo emula Hamilton ricordando Niki morto nella notte tra lunedì e martedì scorso.
“Niki sarebbe contento, è stata un’icona. I miei pensieri sono per lui e per la sua famiglia. E’ stata una gara dif da gestire. Qui può succedere sempre di tutto e in effetti oggi qualcosa è successo. Pensavamo di aver fatto una buona sosta ma quella di Max è stata incredibile. L’ho visto ruota a ruota in pit con Valtteri e ho pensato ci fosse un’opportunità per me. Abbiamo sfruttato l’occasione a svantaggio di Valtteri. Poi abbiamo mantenuto la posizione cercando di rese nel range di Max mettendo pressione. Poi ho iniziato a soffrire un po’ con le gomme posteriori, anche se non credo avessimo usura. Max e Lewis hanno fatto più fatica a gestire le gomme rispetto a noi ma comunque la situazione era complicata”.

CRONACA. Al giro n.40 la situazione sembra congelata. La pioggia, sottile, continua a cadere, e team e piloti sembra aspete il da fare. In testa c’è solidamente Hamilton tallonato da Verstappen (che però ha 5 secondi di penalità). Seguono Vettel (di fatti secondo) che ha distanziato Bottas.

Dopo 25 giri. Primo Hamilton, Vettel è secondo – perchè Verstappen è stato penalizzato di 5 secondi – e Bottas terzo
La di Verstappen è stata penalizzata per aver superato in pit-lane la di Valtteri Bottas
La di Leclerc di nuovo ai box al 19esimo giro. Il moneco è costretto a ritirarsi
Intanto sul circuito comincia a piovere

Al 13esimo giro entra la SAFETY CAR perchè la pista è piena di detriti.

Al 12° pist per Bottas, Verstappen e Vettel. All’uscita Verstappen e Bottas si toccano

A inizio gara Leclerc a tutta birra cerca di risalire posizioni. Al nono giro attacca Hulkenberg ma i due si toccano e il sta buca la posteriore destra ed è costretto a rientrare ai box e torna in pista doppiato

Partenza regolare nel Gran Premio di Monaco.
La di Lewis Hamilton che era in pole position è scattata in testa davanti al compagno di scuderia Valtteri Bottas e alla di Max Verstappen.
Mantiene la posizione in griglia la di Sebastian Vettel (quarta), mentre la Rossa di Charles Leclerc guadagna una posizione al via: è quattordicesimo.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply