ULTIM'ORA

Scalata Ranking Uefa: Juve, Napoli, Viola spingono l’Italia.

FBL-UEFA

di Bianca Latte - Le lacrime sono finite, o almeno si vede luce in fondo al tunnel!
La caduta libera delle italiane in che ci ha sottratto un posto in Champions, è finita. Jufe,. Napoli e hanno fatto ripartire la scalata alla classifica del Ranking Uefa.

Due vittorie ed un pareggio nell’ultimo turno, andata dei quarti di Champions e sono il nostro record assoluto di punti: 17 solo nel 2015, per restare dietro la sola Spagna nella graduatoria dell’anno e, soprattutto, avvicinare l’Inghilterra che, già superata dalla Germania, dal 2015-2016 occuperà il terzo posto ultimo utile per avere quattro squadre in Champions.

Italia e Inghilterra. Lo scarto attuale con gli inglesi è di 11,88 punti. A differenza della er, però, l’Italia può ancora contare su tre squadre che quali possono garantire, al massimo (cioè vincendo tutte le partite a disposizione), altri 4,67 punti nel corso di questa stagione.
L’Inghilterra scarterà 6,79 punti in più al termine di questa stagione. Il che, tradotto, significa che il distacco totalmente teorico potrebbe essere solo di 5,09 punti. Il problema è però che più squadre in Champions garantiscono più punti. Gli inglesi sono già certi di avere tre squadre ai gironi einatori (che garantiranno loro 1,71 punti solo di bonus), mentre l’Italia ne porterà sicuramente due (per 1,33 punti bonus). Insomma, la salita è ancora lunga e faticosa e potrebbe divenire più leggera solo con il successo in di Napoli o e, quindi, con la qualificazione di un’altra italiana alla prossima Champions. Possibile ma, ovviamente, per nulla fa o scontato.

Tornando all’attuale ranking, va detto che nulla si è mosso a livello di nazioni dove la Spagna è sempre al primo posto con 97 punti e mantiene un ampio vantaggio sull’Inghilterra (sempre seconda a 80,39 punti) e sulla Germania terza a 78,56 punti, prossima come detto all’inevitabile sorpasso sugli inglesi. L’Italia è attualmente al quarto posto a quota 68,51 punti davanti al gallo quinto a 61,38 punti. Al sesto posto c’é la Francia (a 52,25) che ha un buon margine di vantaggio sulla Russia, settima a 50,33 punti. Per quanto riguarda i club, Real nettamente primo davanti a , Bayern, Chelsea e Atletico Madrid. La ntus, prima italiana, è 15.ima. Il è 21°, il Napoli 22°, l’ 23.ima, la Lazio è 38.ima, la è 43.ima e la Roma, già einata, ha scavalcato il Salisburgo e si è portata al 46° posto.

Nella classifica stagionale, infine, solo la Spagna davanti all’Italia, che precede di due punti la Germania. Seguono Inghilterra, Francia e Belgio. Il domina nella classifica stagionale per club: il club spagnolo guida sul Real Madrid, e ntus (prima delle italiane). Il Napoli ha rimontato altre 3 posizioni e si è portato all’11° posto, mentre la ha recuperato una posizione ed ora è sedicesima.