ULTIM'ORA

Sanremo boom, vince Baglioni: abituati a tv mediocre!

68th Sanremo Music Festival 2018

di Edera ori - La terza serata del l di Sanremo di Claudio Baglioni ha ottenuto in media 10 milioni 825 mila con il 51.60%.
Risultato eccellente, che migliora gli ascolti dell’anno scorso, quando la terza serata del l di Carlo Conti e Maria de lippi, dedicata alle cover dei successi del passato (più amati di Sanremo), aveva fatto registrare 10 milioni 421 mila di media, pari al 49.68%.

Claudio Baglioni è il primo vincitore di Sanremo. Il suo l è stato ato da ascolti boom, con un pubblico decisamente ringiovanito. “E’ un bell’apprezzamento. Il mio obiettivo è stato quello di costruire un l che avesse un racconto. Facciamo una televisione antica per alcuni versi, anche un po’ ambiziosa”, sottolinea il direttore artistico, lanciando poi l’affondo: “siamo un po’ troppo abituati al fatto che la tv deve ospitare la mediocrità. Invece, come il teatro, il e tutte le forme di arte alta, deve scremare e setacciare quello che di migliore c’è”. L’augurio di Baglioni è che “nei prossimi l ci siano anche attività collaterali per ricordare artisti o momenti della musica, che non vengono ospitati sul palco dell’Ariston, ma possono essere damigelle di accompagnamento”. E non teme che le ‘grandi canzoni’ possano oscurare quelle in gara: “affatto, è più dif farle risaltare se sono messe in mezzo ad altro, a sportivi, ai divi di Hollywood. A volte le canzoni diventano pretesto per altro”.

“Ieri sera abbiamo fatto un balletto tribale e un brindisi alla lampedusana perché eravamo molto nti della performance complessiva, di tutti gli apporti venuti dagli ospiti. Ci è sembrato che anche i concorrenti, sia i Big sia i Giovani, abbiano dato un’ottima prestazione”. E’ la soddisne di capitan Claudio Baglioni per i risultati del suo Sanremo. “Siamo un po’ provati – ammette Baglioni – perché abbiamo fatto un po’ tardi e cominciamo a cedere in brillantezza: speriamo di ritrovarla quando parte la sigla dell’eurovisione”.

VOTI. E’ un risultato da record il 51.6% di share messo a segno dalla terza serata del l di Sanremo di Claudio Baglioni: bisogna risalire infatti al 1999, al l condotto da Fabio con Renato Dulbecco e Laetitia Casta, per trovare un risultato più alto!

“E’ la terza serata più vista del millennio”, esordisce il direttore di Rai1 Angelo Teodoli commentando i dati di ascolto del l di Sanremo, che ieri ha raccolto 10,8 milioni di con il 51.6% di share. “La media delle tre serate – aggiunge in conferenza stampa – nora è di 10 milioni 765 mila con il 50.6%, il dato più alto dal 2005.

Il picco in valori assoluti è stato raggiunto alle 21.52, con 15 milioni 826 mila per lo sketch tra Claudio Baglioni e Virginia Raffaele; in share alle 23.54, con il 58.40% per Baglioni che cantava Gianna insieme al pubblico”. Da record anche il risultato sui , con oltre il 100% in più di azioni rispetto all’anno scorso; su YouTube e Rai Play sono state raggiunte nora 11,5 milioni di visualizzazioni, +135% sul 2017. Per la prima volta le Nuove Proposte hanno sfondato il tetto dei 10 milioni di ascoltatori.

“Eccezionali”, dice Teodoli, i risultati sui target: sulle ragazze 15-24 anni il 62,7%, dato più alto degli 23 anni, con picchi oltre il 70%; da record i laureati, con il 55.1%, miglior dato dal 1999.