ULTIM'ORA

Roma, 3-0 di riserve. Tutto col Lione…

Spalletti.Totti.Roma.2015.2016.giaccone.750x450

di na Collina - La vittoria di Palermo, ‘normalizza’ Casa dopo la tempesta di settimana. Tre punti in tasca, molto sofferti, confermano il calo ma ridanno morale a Spalletti e la squadra.
Risparmti 5 titolari: Manolas, Emerson, De , Strootman, Dzeko… pensando al Lione; Grenier è stato tra i migliori in campo, El Shaarawy ha fatto un pesante.

Vittoria prevedibile, non scontata. Anche fortunata. Che accende il dibattito sulla condiziona fisica giallssa e l’assenza di ricambi.
Merito di un Palermo combattivo.
Testa al Lione per la voglia di una rimonta importante ma quasi impossibile per restare in Europa League, Spalletti si è affidato alle seconde linee, anche se la qualità rende diffi definirle così: vince la vena di El Shaarawy e i tocchi di Grenier poco affidabile in copertura ma pericoloso in .

Dzeko e Strootman nel finale consolidano il risultato importantissimo per difendere il secondo posto, soprattutto dopo 3 sconfitte in 9 giorni dal derby al Lione passando per il Napoli.
3-0 siglato da Bruno Peres in ripartenza nel finale.
I problemi al momento restano, consapevole Spalletti. Ripartire da Palermo per riportare in positivo una stagione che rischiava la deriva, crea nuove speranze per un finale di livello.

Coda velenosa siparietto -Spalletti: non finirà mai. E’ così da 10 anni, ma al ritorno di Spalletti i due avevano provato una convivenza forzata.
L’ultima scintilla di un fuoco mai spento ieri sera al Barbera…
Negli ultimi minuti di Palermo con risultato ampiamente a favore, Spalletti si è voltato verso ed ha chiesto: “Checco, ti va di entrare?”. “No mister, ho un po’ di mal di schiena”, la risposta del capitano.
In parte vero, ma si saree aspettato una gara dal primo minuto come per Mario Rui e Grenier. Tolto Gerson, è uno dei giocatori che Spalletti considera meno. A 40 anni….

STATISTICHE
• Dzeko è il quarto giocatore a raggiungere quota 30 nella stagione 2016/17 dopo Messi, Cavani e Lewandowski.
• Per la prima volta in questo campionato la ha vinto 3 gare consecutive in trasferta.
• La ha segnato 17 negli ultimi 15 minuti di gioco, record in questo campionato.
• Terzo di El Shaarawy al Palermo in : a nessuna squadra ne ha segnati di più nel massimo campionato.
• Era dal 9 gennaio 2016 (Ligue 1 contro il Troyes) che Grenier non forniva un assist vincente in campionato.
• Grenier è stato il giocatore che ha creato più occasioni da (4) in Palermo- e quello della che recuperato più palloni (9)
• Primo in trasferta per El Shaarawy in questo campionato: l’ultimo lontano dall’Olimpico era datato maggio 2016 contro il Milan.
• 11esima gara consecutiva di campionato in cui la va a segno (23 ), mentre il Palermo ha subito in 22 delle ultime 23.
• Nelle 11 gare di in cui El Shaarawy ha segnato con la maglia della , i giallo hanno sempre vinto la partita.
• Per Dzeko sono 30 stagionali, 20 in , 3 nelle ultime 4 in trasferta.
• Dzeko è a soli 6 dalla sua seconda miglior stagione dal punto di vista izzativo in carriera (36 reti nel 2008/09): questa è già la sua seconda migliore.
• Il Palermo è la vittima preferita di Edin Dzeko in : 4 reti in 3 gare giocate contro i rosanero.