ULTIM'ORA

Renzi accellera: tra 15 giorni decreto ‘Sblocca-Italia’, i Sindaci scrivano.

Matteo Rensi Festival Economia Trento

di Romana Collina - “La pma settimana riparte la discussione sulla riforma del e dopo l’approvazione in prima lettura torniamo alla legge elettorale”. Matteo al l dell’Economia di Trento, insiste sulla necessità del ballottaggio.

“Entro luglio farò un provvedimento che si chiama ‘sblocca-Italia’, che lascerà fare alla gente quel che vuol fare e consentirà di sbloccare venti fermi da 40 anni” svela , aggiungendo che domani scriverà “a tutti i sindaci per chiedere di individuare sul loro territorio le questioni bloccate”.

Il premier spiega: entro 15 giorni i sindaci dovranno scrivere a Palazzo Chigi, indicando i problemi locali… “Dagli investimenti bloccati per l’imprenditore al sindaco bloccato dalla sovrintendenza, no all’imprenditore straniero pronto ad investire a o se non avesse i per bloccati”.
A Palazzo Chigi, spiega , ci sarà la cabina di regia del ‘sblocca-Italia’ che “avrà un responsabile ad hoc”.

“Non ho particolari timori sulle valutazioni che la Commissione deve fare. La vera questione è che cosa i governi immaginano della pma Commissione Europea. La riforma della pubblica amministrazione sarà in parte per decreto e in parte con un ddl delega. Bisogna rovesciare il rap tra lo Stato e la PA, cambiare le ree del gioco”.

“La giustizia civile sembra ma entro il 1 luglio avremo il disegno di legge delega e questa riforma”.