ULTIM'ORA

Regrexit, la petizione oltre 2 mln di firme. Scozia pro-Ue lascia UK!

6d9c532d04e12604533c8f7c4aad26df

di Mary Bridge - Le rme sulla petizione per chiedere un nuovo referendum sulla Brit hanno raggiunto quota 2 milioni e continuano ad aumene di ora in ora. Lo si legge sul sito del britannico dove sono pulicate tutte le petizioni.
Sul sito petition.parliament.uk le rme aumentano di minuto in minuto. Per dare la propria adesione alla proposta basta cliccare su ‘sign the petition’ e compilare tutti i campi. Naturalmente possono rmare solo i cittadini britannici e i residenti nel Regno Unito. Secondo la mappa pulicata sul sito, la più alta concentrazione si trova nelle principali città della Gran Bretagna, Londra in testa.
mporaneamente la strana coppia Nicola Sturgeon-Sadiq Khanguida la carica sul fronte istituzionale e manda a Bruxelles il messaggio che Londra e Edimburgo non si considerano ‘out’. Forte dell’oltre 60% dei scozzesi pro-Ue, la rst minister scozzese non ha voluto perdere neanche un minuto e ha subito convocato una riunione straordinaria del suo . Fuori dalla residenza ufciale parlando con i tanti sti presenti non si è itata a ribadire che “l’opzione di un secondo referendum sull’indipendenza è già sul tavolo”, come aveva annunciato subito dopo i risultati sulla Brit. La volitiva leader della Scozia si è spinta oltre precisando che la lunga procedura per poter convocare un nuovo referendum è stata avviata. Qualche giornale ha parlato di settembre come possibile data per un’altra consultazione sull’indipendenza, ma nessuna fonte na al ha confermato. Sul fronte europeo Sturgeon si è dimostrata, se possibile, ancora più determinata.