ULTIM'ORA

Ospina, papera e paratissime. ‘Ciro’ gol del record.

201015877-ecc92a94-183e-4a2f-899f-7329b4524876

Il Napoli ha eliminato l’Inter con gli acuti di portiere e centravanti. I migliori azzurri nella prima dopo la ripresa. Ecco le pagelle dei due…

Ospina 7. Preferito a Meret, prima la fa grossa sul gol di Eriksen direttamente da angolo. Poi salva: su Lukaku, su Candreva, svelto a lanciare are Insigne in per l’1-1 di Mertens. Nel finale para bene una punizione di Eriksen e poi ancora respinge sul danese a colpo sicuro.

Mertens 6,5. Gioca sul dolore e segna il gol qualificazione. Il 122° con il Napoli che vale finale e record assoluto.
Con il gol segnato all’Inter, l’attaccante belga arriva a 122 reti in tutte le competizioni con la maglia azzurra e supera l’ compagno Marek Hamsik in cima alla classifica dei marcatori all time.
Un traguardo che l’ esterno del Psv che Maurizio Sarri ha trasformato in un centravanti puro potrà festeggiare con il del contratto con gli azzurri, confermato da Giuntoli nel prepartita: “Scontato”.

Dopo aver raggiunto e superato , arriva dunque un altro record per il folletto classe 1987, nonostante stia vivendo una stagione condizionata da tanti alti e bassi. Dries ‘Ciro’ Mertens, ormai adottato dal popolo partenopeo, nella storia e nel di Napoli e del Napoli: da quando è arrivato in azzurro nel 2013 è sempre andato in doppia cifra in tutte le stagioni giocate, con l’ploit dei 34 gol totali nel 2016/17.

97 gol da dentro l’area, 93 segnati col suo fatato, certificano l’evoluzione in attaccante vero che il belga ha vissuto a Napoli. Forse l’unico punto debole rimane il colpo di testa: ‘solo’ sei reti in sette anni.

Oltre ad essere il della storia del Napoli in Champions con 16 reti, Mertens è il miglior marcatore belga della storia della Serie A (90 gol) e soltanto altri due giocatori del Napoli sono stati capaci di realizzare più reti nella massima serie rispetto a lui: Antonio Vojak (102) e Marek Hamsik (100). Insieme a (26) e (36) è l’unico ad aver superato i 25 gol in A in una singola stagione (28 nel 16/17) e dal suo arrivo in soltanto Pjanic ha segnato più di lui da fuori area (22 a 20).

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply