ULTIM'ORA

Da Van Genial a che Krul: oranje ai rigori 4-3. Che Fifa.

Quarter final - Netherlands vs Costa Rica

di Bruke Ellèe - L’Olanda è la quarta semifinalista di . Gli ‘orange’ hanno battuto il Cosica 4-3 dopo i calci di rigore. Cosica aveva imposto lo 0-0, in una noia mortale. Fino ai supplemeni. Poi l’ e ai Krul ne para 2: Van Persie, Robben, Sneijder e Kuyt realizzano. Perchè Krul?

Irriconoscibile la squadra di Van Gaal, molle, lenta, scontata.
Serve un colpo di teatro del suo allenatore. E’ la fine dei tempi supplemeni, per più di 120 minuti gli arancioni sono andati a sbate sul muro Cosica: 15 tiri nello specchio della porta, 3 pali e traverse…due di Sneijder, uno con Van Persie e alcune parate di Navas, non erano bastati per vincere.
Il ‘Guru’ olandese inventa: fa entrare il secondo portiere Tim Krul, già caldo, all’ultimo minuto dei tempi supplemeni. Cillessen esce con evidente stizza per la mancata fiducia del tecnico, ma il gigante di 1,94 che in difende la porta del Newcastle recita la sua parte. Krul entra per mettersi all’opera dal dischetto: provoca gli avversari, fa gesti, para i tiri di Ruiz e Umana, regalando agli oranje la semifinale con .

Troppo poco per chi ambisce a vincere il titolo.
Il coraggio di Van Gaal, diventa Van Genial. Ma gli è andata di Krul… diversamente la fossa era già scavata.

Keylor Navas, portiere dei Ticos, dopo i si toglie qualche pietra dalla scarpa: “E’ stato un incredibile. Pensavano di poterci battere facilmente, non è stato così. Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto ed il gruppo è pronto per fare grandi cose. Oggi non è andata bene ai , a differenza della volta scorsa, ma siamo tutti uniti”.

Si è compiuto il progetto di Blatter: Germania-Olanda per l’, -Argentina per il sudamerica. Comunque vadano le semifinali il avrà un Campione di tradizione, nonostante il gioco latitante, le assenze di tanti big, gli infortuni sul campo, le fuori!
Ora l’Olanda affrontera’ l’Argentina nella semifinale in programma mercoledi’ 9 luglio a .
L’altra semifinale si disputerà martedì tra e Germania.