ULTIM'ORA

Open, Seppi elimina Federer: impresa straordinaria in 4 set!

seppi-impresa-magnifica

di Serena Paoletti - Straordinaria impresa di Andreas Seppi agli n Open. Ha clamsamente einato Roger Federer al terzo turno del primo grande slam di stagione. Fantastica la partita dell’no che ha battuto per la prima volta in carriera lo svizzero dopo 10 ko.
Seppi ha vinto in 4 set: 6-4, 7-6, 4-6, 7-6. Meraviglioso il passante della .
Ora gli .

Davanti ai 15mila della Rod Laver Arena Seppi è strepitoso, tenendo in un match durato due ore e 56 minuti e sfruttando le incertezze di un Federer che arrivava al terzo turno dopo l’incerta prova contro l’altro no Simone Bolelli. Ma questo nulla può togliere al valore dell’impresa dell’altoatesino, che nei dieci precedenti con lo svizzero aveva sempre perso portando a casa soltanto un set nel 2012, a Doha.

Federer arrivava almeno in seminale negli n Open dal 2004, e questo dato non fa che ingigantire la prestazione dell’azzurro: sicuro di sé, attento in ogni frangente del match e positivo anche nel dritto, storicamente il suo punto debole. Seppi, dopo aver vinto il primo set con un break a zero sul 4-4 e il secondo dopo aver recuperato da 5-3 nel tie break, ha dovuto cedere all’orgoglio di ‘Re Roger’ solo nel terzo. Poi però è stato bravo a tenere soprattutto a livello mentale, facendo suo il quarto set ancora al tie break, chiuso con un luninea di dritto. Seppi si gode la storica impresa e l’ormai sicuro nei primi 40 del ranking Atp: agli lo attende l’no Nick Kyrgios che ha battuto in tre set il tunisino Malek Jaziri.