ULTIM'ORA

Obama come JFK: dal Papa a braccia aperte!

OBAMA AND RUTTE

di na Collina - Gli 007 della Casa Bianca in borghese da giorni tra i turisti nel centro di , attendono Barack Obama in una Capitale blindata.
Tutto pronto per accogliere il presidente degli Stati Uniti, che atterrerà il 26 sera a Fiumicino a bordo dell’Air Force One.

Misure di sicurezza rigidissime: cibo, sapone e altri prodotti son arrivati a bordo degli aerei C-130 direttamente dagli Usa e accuratamente controllati per Obama. Il servizio di sicurezza americano che si occupa della protezione del presidente Usa è attivo da giorni. Ma anche la di prevenzione della Questura è ora scesa in campo con l’impiego complessivo previsto di un migliaio di uomini, tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e forestale.

Gli artificieri sono stati mobilitati con le unità cinofile per passare al setaccio l’itinerario del presidente, che il 27 incontrerà Papa Francesco in Vaticano, poi il presidente della Repubblica Giorgio tano al Quirinale, dove pranzerà, ed il Matteo a Villa Madama. Infine, nel pomeriggio, visiterà il Colosseo. L’Anfiteatro Flavio sarà off limits per l’a giornata, con accesso sbarrato ai visitatori e l’a area circostante detta al pubblico: “Una decisione di natura tecnica assunta dalla prefettura – ha spiegato il ministro dell’no Angelino Alfano – Non c’è nessun allarme, se non che arrivando un capo di Stato abbiamo applicato e attivato misure di sicurezza come già fatto in precedenza”.