ULTIM'ORA

Mugello come le sue tasche: Vale in pole!

Motorcycling Grand Prix of Italy

di Rosa Della - Con il tempo di 1’46″504 ntino ( Movis) ha ottenuto la pole del d’ di motociclismo.
In prima la domani partiranno anche Maverick Vinales compagno di squadra (Suzuki, +0.094) e Andrea Iannone (Ducati Team, +0.103).
Quarto tempo per Marc Marquez (Honda Hrc) e quinto per Jorge Lorenzo (). L’ultima pole di ntino al Mugello risale al 2008.

Per la seconda volta in stagione parte davanti a tutti, è l’ennesima impresa di ntino che aveva chiuso le libere 3 all’8° posto ma in qualica inventa il giro magico.
Non partiva primo al Mugello dal 2008 e quest’anno sono già due pole position proprio come lo specialista Jorge Lorenzo.

Un grazie va anche a Maverick Vinales con cui il pesarese ha fatto coppia ssa per tutte le qualiche. Al primo tentativo è lo spagnolo a inseguire da vicino il numero 46 che però si mantiene su tempi alti. Alla seconda uscita invece è a sfrute la scia dell’avversario, un vero e proprio traino di Vinales che porta ntino a mettere a segno il giro perfetto. Il pilota della Suzuki quasi riesce a strappargli la pole nella tornata successiva ma il suo tempo si ferma a 94 millesimi dal pesarese.

Un’altra coppia vista in qualica è quella formata da Andrea Iannone e il suo successore sulla Ducati Jorge Lorenzo. Il pilota no tenta nelle prime due uscite di trarre vantaggio dalle traiettorie disegnate dallo spagnolo, ma alla ne non riesce il colpaccio dell’anno scorso. La dura legge del Mugello colpisce gli spagnoli favoriti, per la prima volta in questa stagione Marquez e Lorenzo non partono dalla prima la. A l toccherà l’arduo compito di s dietro al ritmo forsennato che e Iannone riescono a esprimere su questo tracciato. Le indicazioni delle libere 4 dicono che sono l ad avere il passo migliore. L’altra Suzuki di Espargaro ottiene la seconda la, mentre Pedrosa e Petrucci partiranno dalla terza. Continua il weekend compicato di Andrea Dovizioso che non è riuscito neanche a qualicarsi per la Q2 e domani inizierà la gara dalle retrovie.