ULTIM'ORA

I record di Josè, Special One da Guinnes!

Jose-Mourinho-with-his-awards

di Mary Bridge - Da ‘Special One’ a recordman… Josè Mourinho è nel libro dei Guinness dei primati 2016 con quattro riconoscimenti. Quattro primati certicati: 1. record di punti in una stagione di Premier, 2. minor subiti in Premier in una stagione, £. imbattibilità casalinga in Premier, 4. tecnico più giovane a raggiungere le 100 in Champions League.

Numeri alla mano, i record di Mou dicono molto del suo modo di allenare e delle sue capacità di tirare fuori il massimo da un gruppo vincente. Nella stagione 2004/05, sulla panchina del , Mourinho ha battuto il primato di punti ottenuti in una sina stagione di (95). Sempre in Premier, Josè detiene anche il record di minor subiti in un’annata: 15. E non è tutto. A Stamford Bridge lo Special One, infatti, è quasi imbattibile: stadio blues into per ben 77 volte. Dopo aver vinto la Champiosn con due squadre diverse (Porto e ), Mou inne è anche il tecnico più giovane ad aver centrato le 100 nella massima competizione europea (Traguardo raggiunto a 49 anni e 12 giorni durante la sda tra Manchester City e Madrid).

“Sono molto felice di poter appendere questi record nel mio ufcio – dice l’allenatore del – E’ una cosa molto divertente, ma allo stesso tempo unica perché non avrei mai immaginato di leggere il mio nome sul libro dei Guinnes dei primati. Ora però sono concentrato solamente sulle pme sde da vincere, e non su quello che ho fatto negli 10-15 anni”.

Ma nell’ultima edizione del celebre libro che racchiude tutti i record mondiali certicati, Mourinho si trova in ottima compagnia. Oltre allo Special One, nel Guinness infatti ci sono anche tante altre stelle del calcio, tra cui spiccano Cristiano Ronaldo, e molti altri ancora. CR7 è il calciatore che ha segnato più triplette (27) nella storia della Liga e il calciaotre più seguito su Twitter e Facebook. è il marcatore più longvo della Champions (38 anni e 59 giorni), Martin Odegaard il più giovane ad aver preso parte alle Qualicazioni europee (15 anni e 300 giorni).