ULTIM'ORA

‘Milagro’, San Lorenzo campione: il Papa fa festa.

url-1

di Oscar Piovesan – Un pareggio a Buenos Aires vale un campionato e in Vaticano un regalo di compleanno graditissimo!
Il San Lorenzo, la squadra di Papa Francesco, ha vinto il torneo ‘Inicial 2013′ con un drammatico 0-0 contro il Velez Sarsfield. Una domenica particolare a Buenos Aires.

In una delle sere più calde dell’anno – sul Rio de la Plata è estate piena – la squadra per cui il Pontefice tifa da sempre ha strappato il pareggio scudetto al ‘Jose’ Amalfitani’, o del Velez. Di fatto la finale del campionato.

In mporanea, coincidenza del calendario, giocavano Newell’s Old Boys e Lanus (2-2), finite entrambe a 31 punti, come il Velez. Tre squadre in corsa per raggiungere San Lorenzo che ha vinto con 33 punti.
Era dal 2007 che il San Lorenzo non vinceva un campionato. E sui è scattata l’ora del ‘miracolo’ accumunata al del Papa.
Molti si ma anche tanti rivali, si sono arresi al ‘milagro’ nell’azione chiave della gara partita: una paratissima quasi allo scadere del portiere Sebastian Torrico.
La ‘mano de Dios’ hanno commentato migli di

Il San Lorenzo è infatti campione con solo 33 punti, mai così pochi dal 1991, quando il argentino ha scelto il sistema dei tornei corti con 19 partite.
Commozione, il tecnico Pizzi ha detto: “la vittoria col Velez chiude una sofferenza che si trascinava da anni”.

Pizzi, il presidente Matias Lammens e alcuni giocatori manterrano la promessa: partiranno subito per per incontrare ‘Papa Francisco’, il quale ha seguito dal Vaticano la partita decisiva dell’Amalfitani.

Fondato nel 1908 dal sacerdote salesiano Lorenzo Massa, San Lorenzo de Almagro ha vinto 12 titoli.
Caso vuole che il Papa sia nato il 17 dicembre del 1936 a Buenos Aires e il giorno di di quell’anno venne battezzato nella chiesa ‘Maria Auxiliadora’ nel quartiere di Almagro, proprio lì dove padre Massa fondò la squadra di .
E quando parla della sua squadra, l’ex arcivescovo di Buenos Aires non dimentica mai quando bambino andava al ‘Gasometro’ lo o del San Lorenzo… e il di Rene’ Pontoni che nel 1946 fece vincere il primo scudetto scudetto al club.