ULTIM'ORA

Michelle in Cina dalla first Peng: pranzo a Chengdu porta del Tibet!

CHINA-US-DIPLOMACY

di Italo Lamela - La first lady americana Michelle Obama è ospite in Cina della moglie del presidente cinese Peng Liyuan dal 20 al 26 . E’ la prima volta per entrambe: Michelle è alla sua prima visita in Cina, Peng è la prima first lady cinese ad avere un’identita’ e una visibilità autonome.

Peng è ufficiale dell’ esercito e famosa cantante di canzoni popolari. In Cina accade spesso che militari in servizio diventino famosi per le doti artistiche.
E’ stata la firt lady cinese (52 anni) ad invitare la sua quasi coetanea Michelle (50) quando ha accompagnato il marito Xi Jinping negli Stati Uniti nel 2013.

La visita sarà completamente “al femminile” perchè Michelle Obama è accompagnata dalla madre Marian Robinson e le figlie Malia (16 anni) e Sasha (13).

La visita – spiega il portavoce cinese Hong Lei – è dedicata ad un “approfondimento della conoscenza reciproca e al miglioramento dell’ amicizia Cina-Usa”.

Ma vivrà momenti delicati, come il pranzo in un ristorante tibetano che Michelle consumerà a Chengdu. La capitale della provincia del Sichuan, è la porta dell’ altipiano del Tibet e non lontana dalle aree tibetane che sono al centro delle anti, inclusi i suicidi dandosi fuoco.

Michelle Obama a Pechino visiterà con Peng Liyuan scuole e università agendo con studenti e americani. Poi visiterà a Xi’an, la città dei guerrieri di terracotta, concludendo la sua visita con la sosta a Chengdu, famosa per la sua vicinanza alla principale riserva dei panda ma anche significativa sia per il suo prepotente sviluppo economico e per le tensioni i tra tibetani e che esprime.