ULTIM'ORA

Ora Cottarelli: Colle sotto attacco, ipotesi impeachment!

++ Mattarella, no a un sostenitore fuoriuscita da euro ++

di na Collina - Matella chiama Cotelli in un clima assurdo di attacco al Colle senza precedenti. Salvini e Di Maio si sono scagliati contro il Presidente della Repulica. Si ipotizza addirittura la procedura di , lanciata da Giorgia Meloni e Antonio Di Maio.
Conte ha rinunciato. Matella ha detto no a Savona perchè c’è ‘In gioco l’ nell’euro’.

Cos’è l’?
La messa in stato di accusa ( dall’inglese… ‘imputazione’) è un istituto giuridico col quale si prevede il rinvio a giudizio di titolari di puliche qualora si ritenga che aiano commesso determinati illeciti nell’esercizio delle l funzioni.

In si è fatto uso dell’ipotesi in occasione del tentativo, da parte di alcune forze di opposizione parlamene, di attivare la procedura prevista dall’articolo 90 della Costituzione na contro i della Repulica Francesco Cossiga (1991), Giorgio tano (2014) e Sergio Matella (2018).

Questa estensione del termine a realtà e costituzionali diverse da quella statunitense spesso è tecnicamente impropria, perché ogni ordinamento ha le sue peculiarità, e va ascritta alle tendenze e alle mode del linguaggio politico e stico.