ULTIM'ORA

Marchi: Bayern (659) meglio del Real (565). Al 13° la Juve (184).

2014-05-17T210807Z_1534830509_LR2EA5H1MP8XE_RTRMADP_3_SOCCER-GERMANY-CUP_mediagallery-page

di Marco Innocenti - Con Pep, il Bayern Monaco vola in cima all’Europa, anche oltre il Real Madrid vincitore della Decima.
Lo dice la classica dei brand, per cui si valutano forza economica, scelte commerciali, esposizione nanziare, appeal.
Per il rapporto 2014 di ‘Brand nance Football 50′, società di consulenza nella valutazione marchi, i italiani fuori dalla top ten.
Mentre nonostante piccole perdite (da 668 a 659 milioni di euro) dovute soprattutto alla condanna per evasione scale di Uli Hoeness, il Bayer è primo. Secondo il Real Madrid, cresciuto da 482 a 565 milioni con la vittoria della Champions.
Terzo il Manchester United, sceso dal 2° al 3° posto e da 650 a 543 milioni, visto che è fuori dalla pma Champions.
Poi: 4° Barcellona (457 milioni), 5° Manchester City (375), 6° (371), 7° Chelsea (369), 8° Liverpool (345), 9° Bo Dortmund (240) e 10° (238, quadruplicato il valore del 2013).
Fuori l’Italia, il primo di serie A è la ntus con 181 milioni al 13° posto dietro Schalke 04 e Tottenham.
Quindi il 14° con 174 mln e l’ 15° posto con 112.
Altre tre italiani sono in top 50: (21°), (26°) e Lazio (44°).